In particolare l'innovazione di prodotto della New Wind consiste nel fatto che il materasso può essere a base di camomilla, di lavanda, di aloe, di vitamine (all'arancia in particolare), oppure di soya, di cocco. E insieme a prodotti ecocompatibili e profumati, la tecnologia New Wind garantisce materassi Memory Forma, nel senso che si adeguano alla forma del corpo. Così come si adeguano alla testa i cuscini e al collo i collarini, per chi soffre di artrosi cervicale.
Di pari passo con la tecnologia ecocompatibile, che prevede anche l'introduzione nel materiale schiumoso di capsule a rilascio lento di vitamine o camomilla la New Wind ha superato il sistema delle molle metalliche presenti nei materassi tradizionali che pochi mesi dopo l'acquisto cominciano a dare il segno della loro presenza con scricchiolii vari e rilasciando per tutta la vita emissioni elettrostatiche. L’azienda ha sperimentato e realizzando materassi con molle in fibra di vetro e, da ultimo, in legno, così da eliminare completamente scricchiolii ed emissioni.
La tecnologia che mette insieme prodotti ecocompatibili vuol ricordare agli acquirenti, a ogni cliente, che un materasso è per sempre, proprio come un gioiello, più di un gioiello perché è stato testato e certificato in ogni sua parte. I materiali utilizzati dalla New Wind sono testati nei laboratori aziendali presso il centro di cosmetologia dell'Università di Ferrara. Il rapporto per realizzare nuovi materiali e nuove linee di prodotto è costante con gli studiosi delle Università di Padova e del Salento. I benefici che provengono all’organismo umano dallo stare a contatto con materiali e prodotti ecocompatibili sono sin troppo evidenti.
La nuova tecnologia dell'azienda ha trovato estimatori sul mercato italiano, ma soprattutto all'estero, dove viene venduto il 60 per cento dei prodotti realizzati nello stabilimento di Ostuni. I mercati esteri sui quali l'innovazione ha trovato spazio sono quelli della Cina, dell'Australia, del Giappone, degli Stati Uniti, della Corea del Sud. Proprio la scorsa settimana una delegazione di giapponesi è stata in visita allo stabilimento di Ostuni per poter verificare la qualità del prodotto e il sistema di lavorazione. La verifica ha permesso di porre le basi per alimentare in modo consistente la quota di mercato della New Wind in Giappone.
L’innovazione di prodotto sulla quale sta lavorando l’azienda ostunese è la realizzazione di materassi pieghevoli, destinati al mercato nipponico, dove gli spazi sono limitatissimi. Il materasso è per sempre, come un gioiello, ma è anche ingombrante. In un miniappartamento standard del Giappone, di 20 metri quadri, il letto e relativo materasso da soli occupano almeno 2 metri quadri e mezzo. Troppo. Allora i giapponesi chiedono di realizzare un materasso magari a base di camomilla che però abbia un sistema di molle più che garantito(che può fare a meno del letto) e che sia ripiegabile in tre, così da poter essere sistemato in un angolo del miniappartamento alla fine di ogni dormita.