Gemmato sottosegretario alla Salute, le reazioni: le sue competenze saranno preziose

Marcello Gemmato
Marcello Gemmato
3 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Ottobre 2022, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 19:44

«Auguri di buon lavoro al nuovo Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. Siamo certi che le sue competenze tecniche e politiche insieme saranno preziose per il Servizio sanitario nazionale. La sua esperienza di operatore sanitario sul territorio, unita alla sua lungimirante visione politica potranno veramente portare a una sanità che risponda alle domande di salute dei cittadini». Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, accoglie la nomina di Gemmato.

«Bene anche la conferma dell'obbligo - continua - di utilizzo delle mascherine negli ospedali e nelle Rsa: un provvedimento che va nella direzione di proteggere i più fragili.

Abbiamo apprezzato le parole del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, a sostegno dei vaccini e il ringraziamento ai medici e agli operatori sanitari per il lavoro svolto durante la pandemia. Per quanto riguarda la Salute, siamo fiduciosi che il Governo affronti ora le conseguenze del Covid, puntando sui professionisti con il giusto piglio e operatività».

Farmindustria: darà un contributo importante

«Auguri sinceri di buon lavoro al neo Sottosegretario alla Salute, onorevole Marcello Gemmato, da parte di Farmindustria. Con la sua esperienza parlamentare e la sua competenza potrà dare un contributo importante al Ministero della Salute per rispondere efficacemente alla domanda di salute dei cittadini, a cominciare dall'accesso omogeneo sul territorio a tutte le terapie». Lo afferma Marcello Cattani, presidente di Farmindustria.

Le congratulazioni dell'ordine dei Farmacisti

«Le mie più vive congratulazioni e i più sinceri auguri di buon lavoro al collega Marcello Gemmato per la nomina a Sottosegretario alla Salute»: lo dichiara Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi). «Siamo certi che saprà apportare alla Sanità italiana un contributo di grandissimo valore - aggiunge - mettendo al servizio del Paese una profonda conoscenza delle questioni sanitarie e la sua esperienza professionale di farmacista. L'incarico che gli è stato affidato è di grande rilevanza, in un momento in cui è necessario il massimo impegno per affrontare le criticità derivanti dal contesto internazionale e per proseguire nell'opera di rilancio del Ssn. La presenza nella compagine governativa dell'On. Gemmato, al quale sin da subito i farmacisti italiani assicurano la piena disponibilità a collaborare, è una notizia positiva per i cittadini e per i professionisti della salute», conclude Mandelli.

Aiop: nomina prestigiosa

«All'onorevole Marcello Gemmato, nuovo Sottosegretario alla Salute del Governo Meloni, giungano le nostre più vive congratulazioni». Così Barbara Cittadini, presidente nazionale di Aiop, l'Associazione italiana ospedalità privata. «Una nomina prestigiosa e importante, perché la sanità rappresenta un pilastro del nostro welfare ed un diritto costituzionalmente garantito, da tutelare e promuovere con determinazione e unità di intenti. Siamo certi che Gemmato, grazie alla sua indubbia esperienza e competenza, saprà valorizzare tutte le componenti del Ssn, con grande senso di responsabilità e visione di sistema, in un momento di drammatica crisi economica e sociale. Aiop, quale rappresentante della componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale, è pronta a lavorare in piena sinergia con il Ministero, con le sue 574 strutture, presenti in modo capillare sull'intero territorio nazionale, e l'impegno quotidiano dei suoi professionisti», conclude Cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA