Coprifuoco via in 3 tappe, green pass e spostamenti tra regioni: tutto sul nuovo decreto

Coprifuoco via in 3 tappe, green pass e spostamenti tra regioni: tutto sul nuovo decreto
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Maggio 2021, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 14:44

Coprifuoco

Il governo ha fissato tre date per arrivare all’eliminazione del coprifuoco nelle regioni che si trovano in fascia gialla. Nel decreto approvato dal governo è specificato che «con ordinanza del ministero della Salute possono essere stabiliti limiti orari agli spostamenti diversi da quelli previsti, per eventi di particolare rilevanza».
 

19 maggio


Da domani si potrà circolare dalle 5 e fino alle 23. Dopo questo orario sarà consentito uscire dalla propria abitazione soltanto per «comprovate esigenze», vale a dire motivi di lavoro, salute e urgenza. Bisognerà avere l’autocertificazione e indicare il luogo di partenza, quello di arrivo e anche la ragione dello spostamento.


7 giugno


Da questa data si potrà circolare dalle 5 e fino alle 24. Dopo questo orario sarà consentito uscire dalla propria abitazione soltanto per «comprovate esigenze», vale a dire motivi di lavoro, salute e urgenza. Bisognerà avere l’autocertificazione e indicare il luogo di partenza, quello di arrivo e la ragione dello spostamento.

21 giugno


Da questa data non ci sarà più alcun limite di orario relativo agli spostamenti

La fascia bianca


Le regioni che entrano in fascia bianca non avranno alcun limite di orario per gli spostamenti. Ma fino al 21 giugno i governatori e i sindaci potranno comunque porre limitazioni legate a particolari esigenze, fissando regole decise da un tavolo tecnico.

Confini regionali


Per spostarsi da e per le regioni in fascia arancione e rossa sarà necessario il «green pass» se non si hanno motivi di lavoro, salute e urgenza che possano giustificare il trasferimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA