Alla Bit la Puglia si presenta
con “Le mani in pasta”

Alla Bit la Puglia si presenta con “Le mani in pasta”
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Febbraio 2014, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 14:44
LECCE - Prepare le orecchiette con le proprie mani, gustare specialit regionali, immaginare paesaggi agricoli e centri storici attraverso i racconti degli esperti del territorio: questa la proposta della Regione Puglia, Assessorato alle Risorse Agroalimentari, per l'edizione 2014 della Bit di Milano.


Ricco il programma di attività che, in fiera e “fuori Salone”, vedranno la Puglia consolidare gli ottimi risultati degli anni passati rafforzando la propria immagine a livello internazionale.



Le iniziative si stanno svolgendo in collaborazione con la Rete Masserie Didattiche di Puglia e il Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia, già partner dell'assessorato nelle passate edizioni. In particolare, sarà cura delle Masserie Didattiche farsi portavoce della gastronomia regionale di tradizione e del Movimento Turismo del Vino Puglia raccontare l'enoturismo con degustazioni di vini rappresentativi del territorio.



Oggi in programma laboratori di gastronomia tipica pugliese “Lezioni di Cucina”. Ciascun appuntamento si focalizzerà sulle peculiarità culinarie di una delle tre macroaree regionali: Terre di Federico, Valle d'Itria, Salento, abbinando ai piatti preparati i vini del territorio raccontati a cura del Movimento Turismo del Vino. Altrettanto ricca l'agenda dei pomeriggi, che saranno occupati dai laboratori “Con le mani in pasta”, che offriranno la possibilità di sperimentare la realizzazione “hands on” della specialità pugliese più conosciuta nel mondo, le orecchiette. I laboratori si concluderanno nel tardo pomeriggio con l'omaggio di una shopper contenente gadgets, materiale promozionale del Movimento Turismo del Vino e delle Masserie Didattiche.



La promozione dell'enogastronomia di Puglia passa anche per i social network: un simpatico pannello rappresentante un paesaggio rurale regionale costituirà per i passanti l'occasione per effettuare una rapida “gita” in Puglia, scattando una foto e pubblicandola come immagine-profilo di Facebook. Una divertente attività per diffondere le iniziative in svolgimento nello spazio Puglia e creare un ponte con i visitatori più giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA