LA GIORNATA

Mes, Giorgetti: «Mio interesse approvarlo ma non era aria. Sulle dimissioni decido io»

Le notizie in diretta della giornata politica

Le notizie in diretta della giornata politica
Le notizie in diretta della giornata politica

Mes, Giorgetti: mio interesse approvarlo, ma non c'era aria

«Il ministro dell'economia e delle finanze aveva interesse che il Mes fosse approvato per motivazioni di tipo economico e finanziario ma per come si è sviluppato il dibattito negli ultimi giorni, giurì d'onore e cose di questo tipo, mi è sembrato evidente che non c'era aria per l'approvazione. Per motivazioni anche non solo economiche». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti interpellato dai cronisti fuori dal Senato. A chi gli chiedeva della richiesta delle opposizioni di dimettersi, ha risposto: «I consigli dell'opposizioni sono sempre utili però permettetemi che poi decido io». 

 

Meloni: «Dopo il riposo forzato domani mi rimetto al lavoro»

«È stata una settimana in cui il fisico mi ha forzatamente messo a riposo, come vedete sto molto meglio e quindi confido di rimettermi al lavoro già da domani. Non riuscirò ad andare in Libano come avrei voluto perché mi viene sconsigliato di fare un viaggio di 24 ore ma ci sarò per l'augurio anche ai nostri militari impegnati nelle missioni di pace». Così la premier Giorgia Meloni in videocollegamento con i dipendenti di Palazzo Chigi nella cerimonia per gli auguri di Natale.

Giorgetti: Mes può migliorare, storia chiede altre risposte

«Tutto si può migliorare, anche il Mes». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, intercettato in Senato a margine dell'ok dell'Aula alla manovra, a chi gli chiedeva se il Mes si possa modificare o si possa riaprire la partita. «Questi trattati sono stati fatti in certi periodi storici, probabilmente anche la storia chiede altri tipi di risposte. Anche il Patto di stabilità, perché si è cambiato? Perché quando fu fatto col vecchio Patto c'era una situazione totalmente diversa e oggi ci sono altri tipi di necessità». «Anche per le ambizioni che ha l'Europa», ha aggiunto.

Giorgetti: su Ita-Lufthansa stop Ue, altri approfondimenti

«Non è che l'Europa ha sempre ragione. Ad esempio, sulla vicenda Ita-Lufthansa ci hanno messo un altro stop. Quando hanno torto hanno torto anche loro, non è che l'Europa ha sempre ragione e l'Italia ha sempre torto». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti intercettato in Senato. «Ci hanno fatto capire che si va alla cosiddetta fase due, quindi serviranno altri mesi di approfondimenti.

Dopo aver fatto esattamente quello che era stato prescritto dalla stessa Commissione Ue. Il fatto che perdiamo altro tempo non è una cosa positiva». A chi gli chiede se ci siano problemi sulla concorrenza, risponde: «Secondo loro».

Giorgetti: «Sul Mes nessuno strappo, Ue non ha sempre ragione»

«Sul Mes che ci fossero problemi era noto a tutti. Abbiamo fatto un passo in avanti sul Patto di Stabilità, ma le sfide in Europa sono ben altre. Non è che l'Europa ha sempre ragione». Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha risposto ai giornalisti a margine dell'Aula del Senato. Ai cronisti che gli chiedevano se sul Mes ci fosse stato uno strappo con l'Europa, ha risposto di «no»

Manovra, via libera del Senato

Via libera del Senato alla fiducia sul maxiemendamento sulla manovra con 112 voti favorevoli, 76 no e 3 astenuti. L'assemblea ora passerà all'esame della Nota di variazioni di bilancio e al voto finale del provvedimento, che poi sarà all'esame della Camera per l'ok definitivo.

Salvini: «Sono molto soddisfatto»

«Sono molto soddisfatto». Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini interpellato sulla manovra in Transatlantico al Senato.

Via libera dell'Aula del Senato alla manovra. La legge di bilancio è stata approvata con 109 sì, 72 no e 2 astenuti. Il provvedimento ora passa all'esame della Camera e il via libera finale del Parlamento è previsto - in base agli accordi intercorsi tra i gruppi - senza fiducia nella giornata del 29 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA