Kate Middleton, l'ipotesi diverticolite acuta e la strategia dei reali. Regno Unito in allarme per la principessa

Il motivo dell'operazione non è stato reso noto ma si vocifera che la principessa soffra di diverticolite acuta

Kate Middleton, l'ipotesi diverticolite acuta: cosa è, i sintomi e l'operazione. Cosa sappiamo
Kate Middleton, l'ipotesi diverticolite acuta: cosa è, i sintomi e l'operazione. Cosa sappiamo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Gennaio 2024, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 11:39

Kate Middleton, la principessa del Galles, è ancora ricoverata alla London Clinic dopo l'intervento addominale di qualche giorno fa. E a Londra, come spiega lo storico corrispondente della Rai Antonio Caprarica all'Adnkronos, girano voci allarmate. Il motivo dell'operazione non è stato reso noto ma, secondo l'esperto, si vocifera che la principessa soffra di diverticolite acuta

Diverticolite acuta, cosa è

La diverticolite acuta è un'infiammazione dei diverticoli, estroflessioni della mucosa intestinale che si vengono a creare in corrispondenza di alcune aree di minor resistenza principalmente con l’avanzare dell’età.

I sintomi sono dolore addominale intenso, generalmente localizzato a livello dei quadranti addominali di sinistra, alterazioni dell’alvo e febbre. Nei casi più gravi, la condizione fisica può creare microperforazioni o perforazioni intestinali, richiedendo un intervento chirurgico. L'altra ipotesi accreditata, vista la lunghezza della degenza e la cancellazione degli impegni almeno fino a Pasqua, resta l'isterectomia, rimozione dell'utero calcolando le tre gravidanze.

La strategia comunicativa 

Intanto gli esperti rilevano, negli annunci riguardanti la salute di Kate e Carlo, arrivati a distanza di un'ora uno dall'altro, un cambiamento di strategia della Royal Family nei confronti dei media. «Innanzitutto la famiglia reale ha avuto l'opportunità di annunciare questi problemi di salute insieme, il che aiuta sempre quando si danno notizie che potrebbero essere percepite come allarmanti», dice Kelcey Kintner, vice presidente senior di Red Banyan, che si occupa di crisi aziendali. «I maggiori benefici si hanno dettando la narrativa con trasparenza - prosegue - così i reali hanno evitato una settimana di gossip e illazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA