La lunga notte della 'Cattiva Scuola': prof
contro la riforma e sciopero degli scrutini

La lunga notte della 'Cattiva Scuola': prof contro la riforma e sciopero degli scrutini
di Giulia Parini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Giugno 2015, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 08:35
Prima il corteo in Centro e poi la protesta che, in notturna, si trasforma in festa con tanto di Notte bianca in difesa della scuola. E' questa l'idea lanciata da Cobas e Cgil per la manifestazione di oggi a Roma. In una Capitale che, per l'ennesimo venerdì, vivrà ancora una volta incubo del traffico.



A portare in pazza i sindacati, ancora una volta, è il testo di riforma firmato Renzi, giunto in discussione al Senato, che sta scatenando una nuova ondata di proteste. Solo un mese fa, il 5 maggio scorso, una manifestazione da grandi numeri ha visto sfilare fianco a fianco, come non avveniva da tempo, tutti i sindacati uniti: dalla Cgil, Cisl e Uil a Snals, Gilda, Anief e Cobas.











Un'escalation di proteste che ora sfocia in una notte bianca tutta romana. Si parte nel pomeriggio, alle 17, con un corteo che concluderà la sua mobilitazione solo a notte fonda.

In piazza, ancora una volta, tutte le componenti della scuola. E allora ecco sfilare di nuovo i docenti, precari e di ruolo, dal Colosseo fino a piazza Farnese, passando per via dei Cerchi, piazza della Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello, via di San Marco, via delle Botteghe Oscure, via Florida, largo di Torre Argentina, corso Vittorio, piazza San Pantaleo e via dei Baullari.



Un corteo in pieno pomeriggio: quanto basta per mandare in tilt il centro e non solo. Ancora chiusure al traffico lungo il percorso, ancora deviazioni di bus e corse interrotte. Atac fa sapere che subiranno variazioni 30 linee di bus mentre sul versante traffico, entro le 12 di questa mattina, dovranno essere rimossi tutti i veicoli in sosta su piazza Bocca della Verità e su piazza Farnese, punto di arrivo della manifestazione dove, in serata, il corteo diventerà un sit-in. Inizieranno balli e musica di strada, interventi dal palco e intrattenimento dal vivo come giochi e spettacoli per bambini.



Quasi come una serata dell'estate romana in cui, ai più piccoli presenti ma anche agli adulti, saranno serviti pizza e gelati. Intanto dalle scuole romane, soprattutto superiori ma anche elementari, arriveranno sul palco proposte e riflessioni sulla Buona scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA