LA GIORNATA

Ucraina-Russia, Mosca: nuovo attacco ucraino a centrale Zaporizhzhia, ma nessun danno

Gli aggiornamenti sul conflitto nell'est Europa

Ucraina-Russia, Zelensky chiede la stessa difesa aerea di Israele. Borrell: «Tiriamo i Patriot fuori dai depositi e diamoli a Kiev»
Ucraina-Russia, Zelensky chiede la stessa difesa aerea di Israele. Borrell: «Tiriamo i Patriot fuori dai depositi e diamoli a Kiev»

Mosca: nuovo attacco ucraino a centrale Zaporizhzhia, ma nessun danno

«Gli ucraini hanno attaccato nuovamente il centro di addestramento della centrale di Zaporizhzhia: un drone è stato abbattuto nei pressi dell'edificio che ospita un simulatore di reattore. Non ci sono stati danni»: lo riferiscono i responsabili dell'impianto citati dalla Tass.

Tajani: «Aiutare Kiev altrimenti Putin non negozierà»

«Aiutare l'Ucraina significa lavorare per la pace, perché se Kiev perde Putin non si siederà mai al tavolo della pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani aprendo la prima sessione del G7 a Capri. Oggi, ha ricordato il ministro, sarà presente ai lavori anche il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

Zelensky a leader Ue: «Meritiamo stessa difesa di Israele»

 «l cieli ucraini e quelli dei nostri vicini meritano la stessa sicurezza. E ringrazio tutti coloro che percepiscono il nostro bisogno di sicurezza come un bisogno di sicurezza uguale per tutti, perché tutte le vite hanno lo stesso valore. La nostra capacità di difenderci dal terrore russo e le armi nelle mani dei nostri soldati sono qualcosa che funziona non solo per l'Ucraina, ma per tutti voi. E ringrazio ognuno di voi che lo capisce e agisce di conseguenza». Lo ha detto, parlando ai leader dei 27, il presidente ucraino Volodymir Zelensky ricordando come Kiev non abbia lo stesso livello di difesa aerea di Israele.

Spiegel, pianificavano sabotaggio, arrestate 2 spie russe

La procura federale tedesca ha emesso e fatto eseguire due ordini di arresto a carico di altrettanti agenti che avrebbero pianificato azioni di sabotaggio in Germania, su ordine dei Servizi russi.

Secondo quanto scrive der Spiegel, gli arresti sono stati eseguiti con successo ieri in mattinata a Beyreuth, in Baviera. I due avrebbero fra l'altro spiato le basi statunitensi per conto della Russia e pianificato attacchi alle rotte di trasporto militare. Nel mirino, secondo il magazine, gli aiuti tedeschi all'Ucraina.

Borrell: «Abbiamo i Patriot, abbiamo i sistemi antimissile, dobbiamo tirarli fuori dai magazzini e inviarli in Ucraina»

«Non possiamo contare solo sugli Usa, dobbiamo prenderci la nostra responsabilità. Abbiamo i Patriot, abbiamo i sistemi antimissile, dobbiamo tirarli fuori dai magazzini e inviarli in Ucraina, dove la guerra si sta intensificando, e sono sicuro che lo faremo rapidamente». Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell parlando con i giornalisti a margine del G7 esteri di Capri, dove si discute del sostegno a Kiev.

Guerra Ucraina-Russia, gli aggiornamenti in diretta del 18 aprile 2024. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA