Tap, il nuovo country manager è l'ex Ad di Fs Michele Elia

Michele Mario Elia
Michele Mario Elia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Aprile 2016, 13:37 - Ultimo aggiornamento: 18:28
Michele Mario Elia, 69 anni, ex amministratore di ferrovie dello Stato, è il nuovo country manager Italia di Tap (Trans adriatic pipeline), la società del progetto di gasdotto che, partendo dall'Azerbaijan, dovrebbe approdare sulla costa salentina di Melendugno e portare il gas in azero nel resto d'Italia attraverso la rete Snam.
Elia succede a Clara Risso, che aveva assunto l'incarico ad interim nel giugno 2015 dopo l'uscita di scena di Giampaolo Russo.
Elia, laureato all'universita' di Bari in ingegneria elettrotecnica, è entrato nel 1975 nelle Ferrovie dello Stato dove ha ricoperto per anni importanti incarichi; da ultimo è stato amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (Rfi) dal 2006 al 2014, e dal 2014 al 2015 amministratore delegato di Ferrovie dello Stato. Recentemente però Matteo Renzi ha deciso di sostituirlo mettendo a capo della società di trasporti un suo fedelissimo, Renato Mazzoncini. Di Elia si era inoltre parlato anche per la guida di ferrovie del Sud est, una volta rimosso dall'incarico l'ed Ad Luigi Fiorillo.
Di ogi invece la notizia: il manager guiderà il progetto Tap in Italia. E lo farà dalla Puglia, la sua regione, che a livello istituzionale si oppone all'approdo nel Salento.

«L'ing. Elia - commenta in una nota Ian Bradshaw, managing director di Tap - apporta al nostro progetto una molteplicità di esperienze e una rete di relazioni chiave, sviluppate nel corso di parecchi anni nel settore delle infrastrutture in Italia. Confido nel poter lavorare a stretto contatto con lui che sara' alla guida del progetto Tap in Italia attraverso questa fase molto importante di costruzione, in modo da essere pronti a ricevere il primo gas da Shah Deniz nel 2020».
© RIPRODUZIONE RISERVATA