Spinelli a scuola e guide turistiche abusive: proseguono i controlli dei vigili urbani

Spinelli
Spinelli
1 Minuto di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 10:55 - Ultimo aggiornamento: 12:21
Continua l’attività di contrasto della polizia municipale per contrastere il fenomeno del tabagismo tra i minori e dell’esercizio abusivo dell’attività di guida turistica.

E' accaduto che ieri mattina in Piazza Sant' Oronzo una ragazza tarantina è stata sorpresa dagli agenti in bicicletta mentre alla testa di un gruppo di una trentina di turisti tedeschi, era impegnata ad illustrare agli ospiti stranieri le bellezze del Barocco leccese, senza aver mai conseguito la necessaria abilitazione all’esercizio dell’attività di guida turistica. La giovane aveva sul petto il tesserino di una cooperativa di servizi turistici con sede nel Brindisino. Per lei è scattata una multa da 1000 euro.

Sempre ieri mattina, i vigili hanno effettuato controlli nei confronti dei tabaccai, sorprendendo un rivenditore di Viale Rossini a vendere sigarette ad un 17enne. Anche per lui è scattata una sanzione di 1000 euro. 
Nel corso dei controlli nel cortile di una scuola superiore, invece, sono stati sorpresi due studenti, che nonostante fosse in corso la prima ora di lezione, erano intenti a confezionarsi uno spinello.
Dopo un primo momento di esitazione, alla richiesta degli operatori, uno dei due ha consegnato un involucro di cellophane con 1,67 grammi di probabile sostanza stupefacente di tipo hashish.
Lo stupefacente è stato sequestrato,mentre il minore in possesso della sostanza è stato segnalato alla Prefettura e accompagnato presso il comando dei vigili urbani per la contestazione dell'illecito alla presenza dei genitori. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA