Il sommergibile Venuti a Otranto: ecco quando e come sarà possibile visitarlo

Il sommergibile Venuti a Otranto: ecco quando e come sarà possibile visitarlo
Il sommergibile Venuti a Otranto: ecco quando e come sarà possibile visitarlo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2023, 15:01

Dal 7 al 9 settembre, durante i giorni del Festival Giornalisti del Mediterraneo a Otranto, sarà possibile salire a bordo e visitare il sommergibile “Pietro Venuti” della Marina Militare, ormeggiato presso il molo San Nicola, terzo braccio.

Le visite si potranno effettuare la mattina (ore 9.00/12.00) e il pomeriggio (ore 16.30/19.00), tramite prenotazione obbligatoria e gratuita al desk dell’ufficio turismo del Comune di Otranto, presso il Castello Aragonese, ore 10-13, dal 28 al 31 agosto e dal 4 all’8 settembre, fino ad esaurimento ticket, iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione e disponibilità della Marina Militare e del suo Reparto Sommergibili. 

L'iniziativa

“Si tratta di un evento straordinario che siamo onorati di ospitare nel programma del nostro Festival e che consolida la sua vocazione ad essere occasione di approfondimento e conoscenza - spiega Tommaso Forte, giornalista ed event-manager del Festival - e la visita del sommergibile sarà, di fatto, un’opportunità speciale per conoscere meglio le attività e il ruolo svolto dalla Marina italiana per la nostra sicurezza”.

Lungo 57, largo 7 e alto poco più di 12 metri, il sottomarino “Pietro Venuti” è la terza unità della classe Todaro.

Con il “Romeo Romei”, costituisce la 2^ serie del progetto italo-tedesco U-212A, tra le più avanzate interpretazioni al mondo del sottomarino convenzionale. Controllo delle linee di traffico marittimo, monitoraggio delle attività illecite, sorveglianza delle aree di alto interesse nazionale sono solo alcune delle loro missioni operative. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA