Sottomarino Titan, ecco come è andata l'implosione: la ricostruzione video in 3D fa milioni di visualizzazioni

Su YouTube, il canale AiTelly ha caricato e mostrato nel dettaglio il sommergibile targato OceanGate dentro cui sono morti cinque uomini

Sottomarino Titan, gli esperti hanno ricostruito l'implosione il sommergibile di OceanGate: il record di visualizzazioni su YouTube Video
Sottomarino Titan, gli esperti hanno ricostruito l'implosione il sommergibile di OceanGate: il record di visualizzazioni su YouTube Video
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Luglio 2023, 18:26

Come è imploso il sottomarino Titan e cosa si intende nello specifico con il termine «implosione»? La risposta arriva dal sito di video streaming più famoso del mondo: YouTube. Sullla piattaforma, il canale AiTelly ha caricato e mostrato nel dettaglio il sommergibile targato OceanGate dentro cui sono morti cinque uomini. È stato visto da più di 6 milioni di persone in meno di due settimane. 

L'account YouTube «AiTelly» ha mostrato come e perché il sommergibile, in missione per vedere il relitto del Titanic, sia imploso a causa dell'immensa pressione subacquea. Il Titan ha perso le comunicazioni con la sua nave di supporto domenica 18 giugno, durante la discesa verso il relitto del Titanic a 3810 metri circa sotto la superficie.

Giorni dopo sono stati recuperati i suoi detriti. Gli esperti sostengono che abbia subito una «implosione catastrofica». Gli uomini a bordo Hamish Harding, 58 anni, Shahzada Dawood, 48 anni, e suo figlio Suleman Dawood, 19 anni, il pilota della Marina francese Paul-Henry (PH) Nargeolet e l'amministratore delegato di OceanGate Stockton Rush sono morti sul sommergibile.

Sottomarino Titan, OceanGate aveva completato 13 spedizioni su 90. Il tasso di successo? Solo 14%

I dettagli emersi dal video

La nuova animazione, che utilizza un software open-source chiamato Blender, mostra come il «design sperimentale» di Titan sia diverso dalla tecnologia subacquea esistente che utilizza acciaio, titanio e alluminio. 

 

Il canale YouTube ha impiegato 12 ore per inserire i dati di OceanGate nel software di modellazione 3D e creare l'animazione dinamica per gli spettatori. Alla fine, secondo gli esperti, il problema era la costruzione in fibra di carbonio di Titan, un materiale che può «rompersi all'improvviso». 

Gli animatori hanno persino ricostruitoo l'aspetto dell'interno del sottomarino, affermando: «Questo è ricostruzione più dettagliata che avete mai visto».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA