Sbarchi di migranti: sgominata organizzazione nel Salento

Sbarchi di migranti: sgominata organizzazione nel Salento
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Ottobre 2017, 08:32 - Ultimo aggiornamento: 13:08
I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Lecce, dello S.C.I.C.O. di Roma e della Sezione Operativa Navale di Otranto, hanno eseguito 7 ordinanze cautelari a carico dei componenti di un gruppo criminale trans-nazionale dedito al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina via mare.
Gli arrestati ai domiciliari sono Cosimo Caló, 72 anni, di Ostuni. Antonio e Cosimo Massaro, 62 e 35 anni di Brindisi. Francesco Calamo, 49 anni di Fasano. Giovanni Carabotti 49 anni Fasano. Ed Antonio Natola 53 Fasano. Carcere x il greco - iracheno Aso Ismail 44 anni.

I migranti imbarcati provenivano dalla Turchia e per percorrere l'ultimo tratto della loro traverata tra le sponde dell'Adriatico pagavano circa 4.500 euro ciascuno.

A margine delle attività compiute veniva pure accertato come uno dei capi dell’organizzazione, brindisino, cercasse di reinvestire parte dei proventi dell’illecita attività partecipando a gare pubbliche per l’acquisto di imbarcazioni dismesse dalla flotta della Guardia di Finanza in quanto dichiarate fuori uso. Tale attività veniva svolta dapprima utilizzando una società avente sede in Albania intestata al figlio e successivamente, risultando tale società esclusa per varie inadempienze ed irregolarità eccepite durante le procedure di aggiudicazione, anche mediante prestanome e compiacenti società con sede in Montenegro ove tali imbarcazioni erano destinate per essere rivendute ad operatori commerciali del settore. I tentativi di acquisto delle imbarcazioni, peraltro di modestissimo valore, non andavano a buon fine, salvo in soli due casi, per irregolarità nella presentazione delle offerte o inadempienze nei pagamenti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA