Periferie e borghi: accordo firmato a Roma. Arrivano 18 milioni di euro

Periferia
Periferia
di Francesca SOZZO
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2017, 15:40
Ventiquattro progetti per la riqualificazione delle periferie, che verranno finanziati dal governo. Stamattina a Palazzo Chigi il presidente del consiglio Paolo Gentiloni e i sindaci delle città interessate, compreso il sindaco Paolo Perrone, hanno firmato le prime convenzioni per la realizzazione dei progetti di riqualificazione, ammessi al finanziamento del Programma per le periferie. Presente anche il sottosegretario alla presidenza del consiglio Maria Elena Boschi. Le città che hanno firmato oggi sono quelle metropolitane di Bari, Firenze, Milano, Bologna e i Comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana di Roma, Avellino, Lecce, Vicenza, Bergamo, Modena, Torino, Grosseto, Mantova, Brescia, Andria, Latina, Genova, Oristano, Napoli, Ascoli Piceno, Salerno, Messina, Prato. 
Arrivano dunque 18 milioni di euro per la “Città ruraLe”. Si tratta di un progetto con il quale Palazzo Carafa ha partecipato al Bando per il Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Lecce, arrivata terza per la qualità e coerenza dei progetti, potrà ora finanziare una serie di interventi di grande interesse per la città di Lecce. Cinque le zone interessate per un totale di 15 interventi.
Borgo San Nicola tre saranno gli interventi: con 900mila euro si realizzeranno - tra primo e secondo lotto - attrezzature per sport e svago, mentre con 3 milioni e 800mila euro si procederà alla realizzazione del Centro di Civiltà Giuridica presso l’ex Convento degli Agostiniani.
Numerosi gli interventi previsti per la zona di San Ligorio alla 167 a cominciare dalla manutenzione straordinaria di 24 alloggi Arca in piazzale Siena per un impegno di spesa di 920mila euro. In via Matera invece sorgerà una mediateca comunale (286mila euro). Con quasi 5 milioni e mezzo di euro, tutta la zona sarà dotata di piste ciclabili e urban fitness e di impianto sportivo polifunzionale a disposizione della cittadinanza. Infine, la zona sarà dotata di nuovi alloggi Erp in via Lucca. Il Borgo sarà poi oggetto di intervento di riqualificazione della piazza di una serie di percorsi e servizi di cui invece sarà dotato.
A Borgo Piave, invece la ex Caserma della Marina Militare sarà trasformata in alloggi Erp per un importo di 3 milioni e 500mila euro. Sempre a Borgo Piave si interverrà sulla riaqualificazione urbana e architettonica di piazza Ferrandi. Oltre 3 i milioni di euro che invece saranno impegnati per gli interventi a Borgo Pace oggetto di Rigenerazione urbana che prevede la riconversione di via Taranto e realizzazione della rete ecologica delle vie Spaventa, Gallo e Martucci.
Interventi anche a Villa Convento dove si procederà al completamento di Masseria Ghermi (1.078.500,00 euro) e la riqualificazione urbana della frazione insieme alla messa in sicurezza di viale Luciano Pavarotti e delle aree circostanti.
Infine, 700mila euro saranno utilizzati per la ristrutturazione dell’immobile comunale di via Bernardino Realino da trasformare in centro accoglienza per adulti in difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA