Morto Gino Citiso: addio all'innovativo maestro pasticciere che ha ammaliato il Salento

Morto Gino Citiso, innovativo maestro pasticciere che ha ammaliato il Salento
Morto Gino Citiso, innovativo maestro pasticciere che ha ammaliato il Salento
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2023, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 20:35

Il Salento e Lecce piangono Gino Citiso, notissimo pasticciere che è morto all'età di 92 anni alle prime ore di giovedì 16 novembre. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, venerdì 17 novembre, alle 16, nella parrocchia di Santa Lucia di via Asti, muovendo dalla camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. 

Chi era

Nato a Lecce e formatosi a Torino da ventenne, scopre i segreti della pasticceria piemontese.

Torna a Lecce a fine anni Sessanta e spopola con le sue novità. La pasticceria mignon è una primizia assoluta per il Salento che ora può acquistare e gustare nella mia prima sede con annesso laboratorio in via del Mare. Nel 1983 il trasferimento nell'attuale sede di via Oberdan.

In un intervista rilasciata al sito Dolcelecce.it, lancia il suo motto che rappresenta pienamente la sua professionalità: «Se non è eccellente non vede la luce!».

Il ricordo del sindaco Salvemini

«Il mio ricordo di adolescente goloso è legato – come quello di tanti leccesi – alla pasticceria Citiso, che mi ha educato a quell'amore per i dolci che ancora scandisce le mie giornate. Le mie preferenze andavano soprattutto sul bignè alla crema Chantilly. 
Gino Citiso è stato un precursore fra gli imprenditori leccesi perchè si è formato a Torino, dove ha appreso i segreti dell'arte dolciaria e poi ha coraggiosamente scelto di tornare nella sua città per aprire una delle più note pasticcerie di tutta la provincia, apprezzata anche per l'eleganza raffinata dei suoi arredi.

 Il mio abbraccio alla moglie e ai figli di Gino vuole essere quello affettuoso di tutta la nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA