Lecce, internet libero in città. Rete ampliata

Navigare gratis in spazi pubblici sarà più facile
Navigare gratis in spazi pubblici sarà più facile
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Giugno 2018, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 17:51
Gran parte del territorio cittadino fornito di free wi fi. Navigare in città, negli spazi pubblici, dunque diventerà più semplice, implementando òa rete già esistente, “Lecce Wireless” mai decollata come avrebbe dovuto o «non all’altezza delle aspettative», come ha ammesso il vicesindaco e assessore all’Innovazione Alessandro Delli Noci. 
L’ampliamento delle rete wi fi è possibile grazie al protocollo d’intesa siglato da Comune di Lecce e Fastweb spa che si occuperà, a proprie spese, di sviluppare la propria rete integrando quella cittadina già esistente. Partendo dalle aree in cui Fastweb avrà accesso, siano esse a proprietà o infrastrutture comunali atte a supportare lo sviluppo delle proprie reti, la società verificherà con il Comune se sia possibile o meno creare in queste stesse aree un’area di free wi-fi internet per il cittadino. Basterà dunque logarsi per avere accesso alla rete internet libera. L’obiettivo è quello di installare 350 nuovi hot spot che si andranno ad aggiungere ai 100 già esistenti. Le aree interessate dal protocollo sono l’area del centro storico, in particolare piazza Sant’Oronzo, via F. D’Aragona, via dei Perroni, Porta San Biagio, piazza Duomo, via Libertini e Porta Rudiae, e l’area di via Trinchese e piazza G. Mazzini. 
Ai tecnici del Comune e dell’azienda Fastweb il compito di monitorare le fasi di applicazione del protocollo - firmato e approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale -e di valutare e approvare i progetti tecnici, di verificare lo stato di implementazione e di avanzamento della rete wi-fi e di offerta dei servizi partendo proprio alle esigenze dell’amministrazione comunale. 
«Questo protocollo d’intesa con Fastweb - dichiara il vicesindaco e assessore all’Innovazione Alessandro Delli Noci - ci permette di ampliare e potenziare la rete Wi-Fi della città e di migliorare la banda Lecce Wireless che finora non è stata all’altezza delle aspettative. Nel progetto esecutivo prevediamo l’installazione fino a 350 nuovi hotspot in tutta la città, prevalentemente nei quartieri più periferici, che si aggiungono ai 100 già esistenti e la copertura Wi-Fi di tre percorsi turistici - spiega il vicesindaco -. La nostra idea è quella di migliorare la connessione nel centro della città, permettendo per esempio ai turisti di scaricare le app turistiche esistenti e di visitare in modo gratuito e semplice le bellezze artistiche della nostra città e di potenziare quella delle periferie per ridurre il più possibile il digital divide».
«Siamo orgogliosi di poter collaborare con il Comune di Lecce in questo ambizioso progetto, che permetterà di accedere liberamente ad una piattaforma di connettività avanzata dai luoghi a più alto valore simbolico della città - afferma Sergio Scalpelli, direttore Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb – Con l’infrastruttura wi-fi che stiamo realizzando e grazie alla lungimiranza dimostrata dall’amministrazione comunale, saremo in grado di offrire un servizio di eccellenza alla comunità e getteremo le basi per futuri progetti di smart city e Internet delle cose, per fare di Lecce un ecosistema digitale all’avanguardia»
© RIPRODUZIONE RISERVATA