La carica dei mille in corsa fino alla marina di S.Cataldo

La carica dei mille in corsa fino alla marina di S.Cataldo
di Paolo CONTE
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Novembre 2016, 07:00 - Ultimo aggiornamento: 17:35
La regina delle gare podistiche sbarca a Lecce in occasione della prima edizione della “Maratona del Barocco – Primo Memorial Antonio Fatano”, organizzata dall’Asd Gpdm presieduta da Simone Lucia. Oltre mille atleti appartenenti ad oltre 200 società prenderanno parte all’evento sportivo in concomitanza della Giornata Ecologica, che si svolgerà dopodomani con partenza alle 9 da Porta Rudiae e arrivo in Piazza Sant’Oronzo.
I pettorali dei maratoneti coloreranno le strade del centro storico nell’ambito di un percorso chiuso al traffico dalle 8 alle 15 che si svilupperà sulla distanza dei 42,195 chilometri, e che condurrà la carica dei mille sino alla Marina di San Cataldo. La prestigiosa manifestazione è stata presentata ieri a Palazzo Carafa dal presidente Lucia, con la partecipazione di Sergio Perchia (presidente del Comitato Provinciale della Fidal Lecce), Antonio Pascali (delegato provinciale del Coni), Dario Turco (amministratore del blog steelyouylife.com), Giovanni Della Ducata (professore di Musica della Scuola Media Ascanio Grandi) e l’assessore Attilio Monosi. Quest’ultimo ha aperto la conferenza omaggiando il lavoro della Gpdm Lecce: «Mai nessuno avrebbe pensato che Lecce potesse ospitare un evento di simili proporzioni. Dopo l’ottima risposta di pubblico ottenuta con le mezze maratone organizzate negli ultimi anni da Simone Lucia, finalmente torna nel capoluogo salentino la madre delle gare podistiche grazie alla passione e all’entusiasmo della Gpdm – prosegue Monosi -. Mi auguro che questo appuntamento non sia un urlo nella foresta, ma il primo di una lunga serie».
La competizione inserita nel calendario del Coni è rientrata tra le prime dieci maratone del panorama nazionale in virtù del numero degli iscritti suffragato dalla partecipazione di ben 19 regioni. Dato che ha inorgoglito il presidente Lucia: «Mi hanno definito portatore sano di emozioni. Insieme al mio staff abbiamo messo in piedi questo evento spinti dall’amore per lo sport. Siamo un gruppo di appassionati che non sarebbe mai riuscito ad organizzare questa manifestazione, senza il sostegno della famiglia Fatano».
Lucia ha poi lanciato un messaggio ai cittadini in vista della maratona: «Aiutateci a far bella figura a livello nazionale. Magari con meno auto e più aria pulita per favorire gli atleti in gara. Affacciamoci dal balcone e accogliamoli con un applauso d’incoraggiamento». Il rumore dello sparo che darà il via alla corsa, sarà preceduto dall’inno nazionale con le musiche dell’orchestra e le voci del coro appartenente alla scuola Ascanio Grandi. Oltre alla maratona si svolgerà contestualmente la “Corri e cammina nel Barocco”, prova non competitiva a scopo benefico della distanza di 8,5 chilometri, che darà la possibilità di partecipare a tutti alla kermesse in un’aria di festa all’insegna della solidarietà. Per la sicurezza e l’ordine della gara che prevedrà 10 punti ristoro, sarà garantita l’assistenza medica della Croce Rossa e la presenza delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile. Le due ruote del Motor Club Bmw Italia presidieranno il percorso insieme all’associazione Radioamatori che avrà il compito di monitorare il tracciato ogni 3 km. Al termine della Maratona del Barocco verrà effettuato il collegamento diretto con la Maratona di New York tramite il blog steelyouylife.com. Questa le strade chiuse al traffico: viale dell’Università, via F. Calasso, viale De Pietro, via G. Arditi, via N. Sauro, via S. Trinchese, via A. Salandra, via O. Massa, via Oberdan, via La Marmora, via M. Schipa, via Casotti, piazzetta C. Congedo, via G. A. Coppola, via Don Minzoni, via L. Salomi, via E. Toti, via di Leuca, viale Otranto, via F. Cavallotti, via San Francesco D’Assisi, via G. Garibaldi, via XXV Luglio, via Matteotti, vico di Saponea, piazzetta Riccardi, piazzetta Castromediano, via F. Rubichi, via Leonardo Prato, via Palmieri, piazzetta Arco di Trionfo, via Adua, piazzetta Saraceni, Porta Rudiae, via G. Libertini, Corso V. Emanuele, Corte dei Cicala, piazza Sant’Oronzo, viale Marconi, viale Lo Re, viale Gallipoli, via del Mare, viale Colombo SP 364, piazzale Attilio Adamo (giro Stadio), vtrada provinciale SP 364, via Palmieri, via Garibaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA