Inseguimento in città, poliziotto trascinato per cento metri: un arresto e un ferito

Inseguimento in città, poliziotto trascinato per cento metri: un arresto e un ferito
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2023, 09:48 - Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 07:56

Inseguimento con feriti questa mattina a Lecce, lungo via Merine. Nel corso di un controllo, un poliziotto delle Volanti ha fermato un uomo per un controllo. Per sfuggire all'alt, l'uomo è salito in auto ed ha trascinato il poliziotto per circa cento metri. L'agente è riuscito a spruzzargli lo spray in dotazione ai poliziotti, riuscendo così a fermare l'uomo che, dopo una colluttazione, è stato bloccato dai colleghi. L'agente ferito si trova in ospedale.

Cosa è successo

Ha rallentato con la propria auto fingendo di volersi fermare all'alt che gli aveva intimato un poliziotto, poi ha accelerato all'improvviso travolgendo l'agente mentre tentava di fermarlo.

Il poliziotto è stato soccorso dal personale del 118 e portato in ospedale con escoriazioni e un trauma distorsivo. Secondo i medici guarirà in 20 giorni.

L'automobilista, un 30enne già noto alle forze di polizia, è stato rintracciato poco dopo in un vicino distributore di carburante. È stato arrestato per lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione. Sottoposto in ospedale ad accertamenti, è risultato positivo alla cocaina. E nel corso di una successiva perquisizione domiciliare è stata rinvenuta una pistola scacciacani priva di tappo rosso, con varie cartucce.

Fsp Polizia di Stato

«Esprimiamo la più sentita solidarietà al collega rimasto seriamente ferito a Lecce dopo essere stato trascinato con l'auto da un delinquente che, con grande prontezza, ha tentato di fermare appena si è accorto che stava fuggendo. Il poliziotto rimasto ferito a Lecce ha avuto venti giorni di prognosi, ma avrebbe potuto essere una tragedia», è il commento di Valter Mazzetti, segretario generale Fsp Polizia di Stato. «È ora che per condotte simili - prosegue Mazzetti - si cominci a rispondere seriamente, severamente, e realmente. Non vorremmo dover vedere questo signore a passeggio fra qualche giorno». «Queste vicende sono quotidiane - aggiunge Giuseppe Galati, segretario Fsp di Lecce - i colleghi si scontrano con situazioni che, per un motivo qualsiasi, possono sfociare in tragedie. Sappiamo che la solidarietà, dopo, arriva copiosa, ma vorremmo che piuttosto si pensasse a fare il possibile prima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA