Festa di Sant'Oronzo alle porte: piazza Mazzini resta aperta alle auto

La chiusura di Piazza Mazzini lo scorso anno
La chiusura di Piazza Mazzini lo scorso anno
di Francesca SOZZO
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Agosto 2016, 09:10 - Ultimo aggiornamento: 12:58
Festa di Sant’Oronzo, si cambia. Il piano traffico per l’edizione 2016 sarà differente da quello dello scorso anno. L’isola pedonale di piazza Mazzini infatti non sarà replicata.
E sia. Le numerose polemiche che nel 2015 hanno accompagnato la decisione di Palazzo Carafa di chiudere alle auto il centro commerciale della città hanno fatto cambiare idea agli uffici. E dunque «piazza Mazzini resterà aperta», garantisce l’assessore al Traffico e alla Mobilità Luca Pasqualini.
 
Gli uffici sono ancora al lavoro per definire il piano della festa che sarà definitivo solo nei prossimi giorni.
Ma una cosa è certa: «Quest’anno abbiamo previsto chiusura più soft - spiega l’assessore - E piazza Mazzini non sarà chiusa se non in caso di necessità con chiusure ad hoc previste di volta in volta». Off limits, come al solito invece, l’ingrasso in città. Chiuso viale De Pietro. Chi arriva da Brindisi potrà riversarsi solo sulle circonvallazioni interne cercando un parcheggio. Anche quest’anno la città è orfana di posti auto. L’ex Carlo Pranzo ormai è destinato a diventare il Parco delle Mura Urbiche non accoglie auto già dallo scorso anno. Ci si dovrà accontentare del City Terminal dal quale partirà un bus navetta che collegherà l’area della festa. Per il resto bisognerà raggiungere il centro cittadino a piedi, anche se si lascia l’auto nella zona di Settelacquare. Le due navette - della Sgm, società che gestisce la sosta e i trasporti pubblici - infatti collegheranno solo il city terminal, area parcheggio all’ingresso nord della città, e la zona del Luna park davanti allo Stadio. Quest’ultima potrebbe subire una variazione di orario rispetto allos corso anno: «Gli utenti l’anno scorso ci avevano chiesto di prolungare l’orario, ma non lo abbiamo potuto fare - prosegue Pasqualini - perché la delibera era già stata emessa. Quest’anno invece dovremmo riuscire ad allungare l’orario della navetta» per chi vuole raggiungere le giostre senza usare la macchina.
E i parcheggi? «Stiamo vedendo di individuare delle altre aree per la sosta», spiega Pasqualini. L’utenza potrà tuttavia utilizzare il parcheggio del cimitero, più vicino al centro storico, l’ex Arena Aurora e sperare in qualche posto anche in piazza Mazzini.
Uffici al lavoro dunque per mettere a punto il Piano Traffico per i tre giorni della festa che coinvolge l’area intorno a piazza Sant’Oronzo dove saranno sistemate le luminarie. «Qualche limitazione del traffico sarà certamente prevista su viale Otranto - prosegue Pasqualini - ma nel dettaglio lo vedremo nelle prossime settimane».
Intanto per i giorni della festa, dal 23 al 27 agosto, l’amministrazione comunale ha previsto l’attivazione del centro operativo comunale della Protezione Civile che sarà di ausilio alle forze dell’Ordine impegnate nei giorni delle celebrazioni dei santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato.
F.Soz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA