Lecce, centro storico e piazza Mazzini: una domenica senza auto

Lecce, centro storico e piazza Mazzini: una domenica senza auto
7 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Settembre 2021, 05:00

Chiusura dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20

Domenica la città torna - dopo tanto mesi - a chiudere il suo centro alle auto. Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 stop alle quattro ruote nel centro storico e intorno a piazza Mazzini.
Conto alla rovescia alla Settimana europea della Mobilità. Da domani al 22 settembre, Lecce e la sua costa diventeranno un contenitore di iniziative e incontri nel segno della mobilità sostenibile. Ieri mattina è stato illustrato il programma presso l’Open Space di Palazzo Carafa alla presenza del sindaco Carlo Salvemini e dell’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis. Tra gli eventi più importanti del ricco palinsesto spiccano il Salento Bici Tour, Ciclocontiamoci, Mobility Village, Eco-domenica, Passeggiata in bici di Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta), pedalata di Luna Piena e l’evento finale del progetto Bicilab Unisalento. 

Salvemini: «Noi dobbiamo sempre fare un passo avanti, consapevoli delle difficoltà»

«La Lecce di oggi è una città diversa da quella degli anni precedenti, una città in movimento sul tema della mobilità sostenibile – spiega il sindaco Salvemini –. Le scelte e i progetti realizzati o in via di realizzazione definiscono un percorso di medio periodo, che ha bisogno anche di consentire a nuove abitudini di sedimentarsi. Ogni qualvolta qualcuno cita modelli ai quali tendere, ricordo che in quelle città le scelte di mobilità sostenibile hanno avuto bisogno di decenni per radicarsi, oltre che di continue conferme nel succedersi delle amministrazioni. Noi dobbiamo fare sempre un passo in avanti, anche consapevoli delle difficoltà che il Comune affronta e che spesso rallentano l’andatura che vorremmo tenere. Questa settimana servirà anche a fare il punto e a rendere conto dei progetti in essere, raccogliendo ulteriori suggerimenti e sollecitazioni. Ringrazio quanti hanno reso possibile l’organizzazione della Settimana e le associazioni che si dedicano al tema della Mobilità sostenibile in città - conclude -. L’esercizio della consapevolezza e della condivisione di obiettivi tra amministrazione e cittadini è decisivo per produrre significativi cambiamenti». 

Sette giorni di incontri ed escursioni anche serali

La Settimana europea della Mobilità ha incluso Lecce tra altre 3000 città di 53 Paesi accomunati dallo slogan “Muoviti in modo sostenibile. Vivi in salute”. Sette giorni caratterizzati da incontri pubblici dedicati alla sicurezza in bicicletta e sul monopattino, iniziative di divulgazione e confronto sulle politiche dell’amministrazione comunale e cicloescursioni. In calendario è segnata in rosso domenica 19 settembre in occasione della Eco-domenica, una giornata dedicata alla mobilità dolce. Il centro di Lecce verrà liberato dai mezzi a motore per lasciare spazio ai cittadini che a piedi, in bici o in monopattino, potranno raggiungere piazza Mazzini e il Mobility Village. 
«Questa settimana pone Lecce al fianco delle altre città europee impegnate nel percorso di cambiamento verso una mobilità sostenibile che renda più salutari e meno inquinanti i nostri sistemi urbani – dichiara De Matteis –. L’abbiamo organizzata come sempre insieme ai movimenti e alle realtà, sempre più numerose, che lavorano attivamente per il cambiamento a Lecce. Il nostro Mobility Village sarà un luogo di incontro e confronto tra l’amministrazione e la città, invitiamo i cittadini a venirci a trovare in bicicletta, in monopattino, a piedi o in scooter elettrico, in bus o in navetta dal park&ride per prendere parte ai numerosi incontri pubblici e dibattiti che lo animeranno».
Una Settimana della mobilità che arriva alla vigilia di importanti cambiamenti in città proprio sul fronte della viabilità, a cominciare dall’approvazione del nuovo Piano della sosta che dovrebbe entrare in vigore il prossimo anno e che - tra le altre cose - estenderà le strisce blu e attiverà il grattino anche nei festivi e nelle sere d’estate.

L'elenco delle strade chiuse

Il 19 la Settimana europea della Mobilità entrerà nel vivo con l’Eco-domenica. Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 la circolazione automobilistica sarà interdetta, salvo residenti e possessori di pass Cude, nel Centro storico, su via XXV Luglio e nel quartiere attorno a Piazza Mazzini, nel perimetro compreso tra via 95mo Reggimento Fanteria (esclusa), via Zanardelli (esclusa), via Imperatore Adriano (esclusa) e Via Cavallotti (esclusa).

Nelle stesse fasce orarie saranno attive due linee di navette gratuite con frequenza 15 minuti dal Foro Boario a Via XXV Luglio e dal parcheggio Settelacquare a Piazza Mazzini.

Il programma

È fitto e variegato di appuntamenti il programma della Settimana Europa della Mobilità realizzato dal Comune, in trait d’union con l’assessorato alla Mobilità sostenibile. Un lavoro svolto con l’ausilio di associazioni nazionali, degli attivisti di LeccePadala e di imprese che operano dalla logistica green allo sharing Mobility, passando per il cicloturismo. 
Da domani si parte alle 9 con il Salento Bici Tour da via Oronzo Quarta. La pedalata dedicata alla memoria del cicloturista belga Filip Marichal, che due anni fa perse la vita durante un’escursione nel Salento. Il tracciato di 40 chilometri si snoderà in compagnia della moglie e della figlia di Marichal. I partecipanti raggiungeranno il luogo dell’incidente dove verrà innaffiato l’albero piantato in sua memoria. Alle 17 avrà inizio il corso per manager di cicloturismo organizzato da SimTur e Cpk presso la Ciclofficina Knoss. Venerdì si ricomincia alle 8 con l’iniziativa “Ciclocontiamoci” organizzata da Fiab con il rilevamento del passaggio dei ciclisti urbani in alcune postazioni strategiche della città. Dalle 16 partirà la ciclo-escursione Mtb/trekking “Mare&Macchia” a cura di Salento e-Cycling con partenza dalla Ciclofficina Knos, arrivo a Torre Veneri e ritorno. Dalla medesima location inizierà alle 18 il percorso in bicicletta tra i vicoli del centro storico. 

Il Mobility Village in piazza Mazzini

Sabato 18, invece, aprirà il Mobility Village in piazza Mazzini con inaugurazione fissata alle 10.30 alla presenza del sindaco Salvemini. Subito dopo si svolgerà un incontro pubblico in seno alle politiche di mobilità sostenibile, a cui prenderanno parte l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis, il dirigente Fernando Bonocuore e l’architetto Vincenzo De Lucia. Presso il Mobility Village BIT Mobility e Reby inizierà alle 9 una breve lezione a tutti i cittadini sull’uso corretto del monopattino. Dalle 11.30 spazio al Social storytelling a cura di The Lesionati e Zemove con Ecoman. E alle 17 partirà il ciclo-concerto Irregolare da piazza Madre Teresa, organizzato da Cicliminimi e Fucina salentina. Dalle 18 si esibirà la Gambling band al Mobility Village e contestualmente, a Porta San Biagio, si svolgerà l’iniziativa “Il ciclista illuminato” a cura di Fiab. 

L'Eco-Domenica


Il 19 la Settimana europea della Mobilità entrerà nel vivo con l’Eco-domenica. Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 la circolazione automobilistica sarà interdetta, salvo residenti e possessori di pass Cude, nel Centro storico, su via XXV Luglio e nel quartiere attorno a Piazza Mazzini, nel perimetro compreso tra via 95mo Reggimento Fanteria (esclusa), via Zanardelli (esclusa), via Imperatore Adriano (esclusa) e Via Cavallotti (esclusa). Nelle stesse fasce orarie saranno attive due linee di navette gratuite con frequenza 15 minuti dal Foro Boario a Via XXV Luglio e dal parcheggio Settelacquare a Piazza Mazzini. I cittadini potranno raggiungere il Mobility Village in bici, a piedi o con i mezzi elettrici: monopattini, scooter. In mattinata si svolgerà il Cargoday con la presentazione al pubblico del servizio cargo bike, la Fancy Women Bike Ride e la Camminata a passo svelto verso l’Ospedale Vito Fazzi. Alle 18 avrà inizio la pedalata di Lecce Pedala e il concerto pedalato con la partecipazione del gruppo folk “Io te e Puccia”. Per chi ama camminare dalle 19 partirà la passeggiata da San Pio verso le Mura Urbiche con visita guidata gratuita. Lunedì si dipanerà la passeggiata in bici nella città da Porta San Biagio con partenza alle 6, mentre martedì si terrà la “Pedalata di luna piena” dalle 19 ancora da Porta San Biagio.
Il 22 settembre alle 10 si terrà l’Evento finale del progetto Bicilab Unisalento presso Studium2000 – Unisalento. I partecipanti potranno visionare le tavole realizzate nel corso del processo partecipativo in cui gli studenti illustreranno i progetti pilota elaborati. Alle 17 via alla Urban Nature Bike da viale Gallipoli. Una passeggiata in bicicletta che toccherà gli spazi naturalistici più importanti della città con arrivo alla Foresta Urbana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA