Addio a Totò Meleleo, fu sindaco di Lecce e parlamentare
Negli anni '80 produsse la prima acqua minerale del Salento

Addio a Totò Meleleo, fu sindaco di Lecce e parlamentare Negli anni '80 produsse la prima acqua minerale del Salento
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Agosto 2018, 17:52 - Ultimo aggiornamento: 19:21
Si è spento nella notte Salvatore Meleleo, ex parlamentare democristiano ed ex sindaco di Lecce, che aveva festeggiato da poco i suoi 89 anni.
Politico democristiano di lunga data e ufficiale medico in seno all’Esercito Italiano, è stato sindaco di Lecce dal luglio 1977 a maggio 1983. Il successo da amministratore gli era valso la promozione in Parlamento, dove ha ricoperto prima il ruolo di deputato per tre legislature, poi quello di senatore dal 2001 al 2006. L’ultima esperienza nella Casa della Libertà, dopo essere diventato a Lecce il riferimento di Pier Ferdinando Casini quando nel 1994 nacque il CCD.
Ma Meleleo fu anche un imprenditore lungimirante: proprio dalla fada della sua Corigliano veniva infatti la prima acqua minerale del Salento: la Eureka.

Il saluto del sindaco Salvemini:
«Sindaco e parlamentare, medico e imprenditore, Salvatore Meleleo è stato un protagonista della vita politica ed economica della città di Lecce e del Salento, ed è rimasto fino all'ultimo un punto di riferimento per tanti cittadini. La sua esperienza a Palazzo Carafa e quella successiva di parlamentare della Democrazia Cristiana e dell'Udc hanno segnato un'esistenza dedicata al servizio dei cittadini, nel segno degli ideali che hanno ispirato il suo lungo cammino. La città oggi saluta con rispetto e gratitudine un uomo che si è adoperato a favore della crescita del territorio, del benessere dei leccesi e dei salentini. Ai suoi cari, ai parenti e ai tanti amici che hanno accompagnato il suo cammino, vanno le mie condoglianze».


Tra coloro che lo hanno salutato pubblicamente in queste ore c'è Ettore Bambi, che in un post lo ricorda così:
© RIPRODUZIONE RISERVATA