Carabiniere travolto da un'auto al posto di blocco, l'addio della ministra Elisabetta Trenta: «Un eroe nel suo servizio»

Carabiniere travolto da un'auto al posto di blocco, l'addio della ministra Elisabetta Trenta: «Un eroe nel suo servizio»
Carabiniere travolto da un'auto al posto di blocco, l'addio della ministra Elisabetta Trenta: «Un eroe nel suo servizio»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Giugno 2019, 14:56 - Ultimo aggiornamento: 21:22
«Emanuele stamattina non è tornato a casa. Emanuele stanotte aveva indossato i suoi stivali e la sua divisa da radiomobilista fiero... Dicono che quelli della radiomobile sono i migliori e risolvono sempre un sacco di casini per strada... Quella stessa strada stanotte ce lo ha portato via». Così la Ministra della Difesa Elisabetta Trenta scrive di Emanuele Anzini, carabiniere morto nella notte dopo essere stato travolto da un uomo ubriaco che non ha rispettato l'alt del posto di blocco a Terno D'Isola (Bergamo). 

Bergamo, non si ferma all'alt e travolge il carabiniere al posto di blocco. Il militare è morto sul colpo, aveva 41 anni

«Emanuele - continua nel post su Facebook - non indosserà più i suoi stivali e non accarezzerà più sua figlia. Lui era un eroe nel suo quotidiano servizio, nella sua fierezza, nel suo dovere. Ricordiamolo ogni volta che un Carabiniere ci soccorre o magari ci ferma per un controllo, è lì per noi, a costo della sua vita! A sua figlia, alla sua famiglia, a tutta l'Arma dei Carabinieri giunga il mio più commosso e forte abbraccio. Buon viaggio Emanuele, il tuo altissimo senso del dovere è già esempio nel nostro Paese».



Emanuele, originario di Sulmona, stava lavorando insieme a un collega al posto di blocco, quando un'utilitaria lo ha trascinato per una cinquantina di metri. Al volante un cuoco 34enne di Sotto il Monte, che pare fosse in stato di ebbrezza al momento del fatto ed è stato arrestato per omicidio stradale. Il 41enne lascia una figlia piccola che vive in Abruzzo. 

Commovente anche l'omaggio dell'Arma dei Carabinieri: «​Ha intimato l’alt alla sua morte, ma lei non si è fermata e lo ha portato via, rubandolo alla figlia Sara, alla madre Eleonora, alla sorella Catia. La morte ha avuto il volto di un automobilista con troppo alcol nel sangue. È successo a Terno d’Isola, alle tre di notte, su una provinciale. Si è spento così l’Appuntato Scelto Emanuele Anzini, 41 anni, facendo il suo dovere. A lui e ai suoi cari il nostro pensiero, il nostro affetto, il nostro ricordo».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA