L'autista a un ragazzo di colore: «Non venire sul bus, usa il cammello». Aveva poggiato lo zaino sul sedile

Venerdì 14 Dicembre 2018
L'autista a un ragazzo di colore: «Non venire sul bus, usa il cammello». Aveva poggiato lo zaino sul sedile
Bufera razzismo in Toscana: il conducente di un bus di Trasporti Toscani - azienda controllata dalla Cap - avrebbe affermato frasi inaccettabili a sfondo razzista all'indirizzo di un ragazzo di colore. A riportare l'episodio è il quotidiano Il Tirreno: il fatto sarebbe accaduto alle 12.05 di ieri sul bus che collegava Pescia a Montecatini (Pistoia).

Bimbo sbranato da due cani: è morto in ospedale dopo una lunga agonia

«Anziché viaggiare sul pullman, vattene in giro in cammello», avrebbe detto l'autista al giovane di colore. A denunciare il fatto è stata la mamma di una studentessa presente sul mezzo pubblico, che si è subito messa in contatto con la società dei trasporti. La colpa del ragazzo di colore, scrive Il Tirreno, sarebbe quella di aver poggiato il suo zaino su un sedile libero: lo stesso autista avrebbe saltato una fermata mandando poi a quel paese un altro ragazzo di colore che aveva protestato per questo.

Salvini contro Famiglia Cristiana: «È un giornale di ultrasinistra»


«Come spesso accade il pullman era pieno, ma un ragazzo di colore aveva poggiato il suo zaino su un sedile libero accanto a quello in cui era seduto - ha detto al Tirreno la madre della studentessa che ha assistito alla scena - Aveva sbagliato è vero. Ma mia figlia mi ha spiegato che accade spesso: basta chiedere cortesemente di far spazio per potersi sedere»​. Ieri invece è intervenuto direttamente l’autista e lo ha fatto con modi non cortesi, tra cui appunto la frase sul cammello.

La società oggi spiega che «sono in corso delle indagini interne e, qualora l'episodio fosse verificato e confermato, saranno presi i necessari provvedimenti del caso». L'azienda, inoltre, si scusa per il «deplorevole comportamento» e «condanna qualsiasi atteggiamento di razzismo». All'inizio della prossima settimana il presidente di Trasporti Toscani si incontrerà con l'autista del bus per chiarire la vicenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA