Thomson Reuter Beautiful Mind: il fisico leccese Inguscio tra i 55 scienziati più brillanti del pianeta

Giovedì 26 Giugno 2014, 15:12
Ben 55 italiani, di cui 5 donne, tra le 3.200 menti scientifiche pi brillanti del nostro tempo. La Thomson Reuters ha pubblicato la sua speciale classifica “Beautiful Mind”, che raccoglie i nomi dei ricercatori e delle ricercatrici che pi si sono distinti negli ultimi anni.

Tra questi il professor Massimo Inguscio, che è nato a Lecce ma insegna all'Università di Firenze.

Gli studiosi selezionati sono stati quelli più citati nelle ricerche scientifiche pubblicate tra il 2002 e il 2012 e che “stanno influenzando la futura direzione dei loro settori di ricerca”.

Nella nuova lista, che aggiorna quella pubblicata nel 2001, gli italiani rappresentano solo il 2%, ma in alcuni settori occupano un ruolo di tutto rilievo, come nella Medicina, con 15 presenze; seguono poi le citazioni in Farmacologia (7), Scienze agrarie (5) e Spazio (4). Tra gli enti di ricerca nei quali lavorano ci sono l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Onaf), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Fra le università spiccano quelle di Parma, Bologna, Torino, Padova, Firenze, Cagliari, Ferrara e Trieste, accanto a quelle dell’Aquila e della Calabria, Politecnico di Milano, Istituto Mario Negri.

Il professor Inguscio, nato a Lecce nel 1950, studente della Scuola Normale Superiore, si è laureato in

Fisica a Pisa nel 1972 e perfezionato in Fisica presso la Scuola Normale nel 1976.

E’ stato co-fondatore dell'“European Laboratory for Non Linear Spectroscopy (Lens)” di Firenze,

che ha diretto dal 1998 al 2004 e del Consiglio Direttivo del quale è membro. Il Lens,

Infrastruttura Miur di Ricerca nella Road-map italiana, è riferimento internazionale per ricerche in

Fisica della materia e fa parte dell’European Research Infrastructure Laserlab.