Nutella, 48 anni di dolcezza per la crema più famosa al mondo

Nutella, 48 anni di dolcezza per la crema più famosa al mondo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Aprile 2012, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 13:37
ROMA - La Nutella compie 48 anni. La crema a base di gianduja pi famosa del mondo, immortalata in un'epica scena dal Nanni Moretti, venne messa in vasetto in una piovosa mattina del 20 aprile 1964 nello stabilimento Ferrero di Alba (Cuneo).



Un prodotto "eterno". E il prodotto tutto italiano sembra reggere bene la prova del tempo: il logo è rimasto invariato negli anni, così come la buona intuizione di presentare il prodotto in tazze e bicchieri di vetro che ha precorso la storia del marketing. A mettere a punto la ricetta fu Michele Ferrero, che ha migliorato la formula della «Supercrema» creata da suo padre Pietro nel dopoguerra partendo dall'ingrediente principe della crema: la nocciola, che in Piemonte vanta l'eccellenza della varietà "dolce". E l'invenzione fu peraltro una pragmatica risposta alla carenza di cacao che caratterizzò tutto il periodo bellico.



Il nome Nutella nasce dall'inglese «Nut» e dalla desinenza «ella». L'esordio pubblicitario avviene sul palcoscenico di Carosello nel 1967.