Muslera porta l'Uruguay in semifinale
Fatali al Ghana i rigori: 5-3

Gyan sbaglia il rigore al 120' (foto Luca Bruno - Ap)
Gyan sbaglia il rigore al 120' (foto Luca Bruno - Ap)
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Luglio 2010, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 21:55
JOHANNESBURG (2 luglio) - L'Uruguay batte il Ghana dopo i calci di rigore in una partita tesa e palpitante, che gli africani hanno gettato via con un penalty tirato sulla traversa da Gyan all'ultimo secondo dei supplementari e che i sudamericani hanno portato a casa grazie a due splendide parate di Muslera che si fa perdonare l'incertezza sul gol di Muntari. L'Uruguay affronterà l'Olanda, che oggi ha rimandato a casa il Brasile. La partita ha visto un buon inizio dell'Uruguay, il ritorno del Ghana, un secondo tempo combattuto e poi l'affievolirsi dei sudamericani, praticamente scomparsi nei supplementari. Solo il fallo di mani di Suarez e l'errore di Gyan sul susseguente calcio di rigore hanno permesso a Muslera e soci di giocarsi la qualificazione dal dischetto, con una vittoria che sa di beffa atroce per gli uomini di Rajevac.



Primo tempo. Al 10' Suarez spara in porta dalla sinistra, Kingson para. L'Uruguay preme, Forlan chiama il portiere avversario alla respinta, poi Kingson controlla una deviazione di Vorsah. Al 20' ammonito Fucile per fallo su Asamoah. Passata la sfuriata uruguayana, il Ghana si affaccia in avanti. E' però Kingson a superarsi alzando sulla traversa un tiro di Suarez. Al 29' Vorsah di testa sfiora l'incrocio dei pali. Al 31' parte Prince Boateng sulla destra, serve al centro Gyan che al volo sfiora il palo alla sinistra di Muslera. Al 38' Scotti sostituisce Lugano. Dopo una bella acrobazia di Gyan, arriva il gol di Muntari alla fine dei due minuti di recupero: gran sinistro da 30 metri, Muslera distratto e gol.



Secondo tempo. Nell'Uruguay Lodeiro sostituisce Fernandez. Al 54' Forlan ristabilisce l'equilibrio, con un gran destro su punizione (ammonito Pantsil) che scavalca Kingson. Al 58' Muslera risponde bene a un sinistro di Gyan. Al 60' giallo a Perez. Al 64' Suarez manda fuori di un niente. Al 70' Kingson para su Suarez, poi è Muslera a bloccare su Gyan. Al 74' Appiah rileva Inkoom. Al 77' Suarez impegna Kingson. Ammonito Sarpei. L'Uruguay preme con decisione. All'87' dentro Adiyiah per Muntari.



Supplementari. Si parte con due angoli battuti consecutivamente dal Ghana. Mensah ammonito per proteste. Al 97' Gyan resta a terra in area per un dubbio intervento. Il Ghana nel secondo tempo supplementare preme, la difesa uruguayana va in confusione. A 3' dal termine Prince Boateng di testa sfiora il gol. Al 119' Muslera respinge alla meno peggio un tiro del solito Prince Boateng. Incredibile batti e ribatti nel minuto finale, salva Muslera, poi Suarez respinge con le mani sulla linea un colpo di testa. Espulsione e penalty, Gyan lo tira sulla traversa. Si va ai rigori.



I rigori. Forlan, gol; Gyan, gol; Victorino, gol; Appiah, gol; Scotti, gol; Mensah, parato; Pereira, fuori; Adiyiah, parato; Abreu gol.



Uruguay (4-2-3-1): Muslera; Lugano (38' Scotti), Victorino, Fucile, Pereira, Perez, Arevalo, Cavani (76' Abreu), Fernandez (46' Lodeiro), Suarez, Forlan. Ct.: Tabarez.

Ghana (4-5-1): Kingson; Pantsil, Mensah, Vorsah, Sarpei; Annan, Prince Boateng, Inkoom (74' Appiah), Muntari (87' Adiyiah); Asamoah, Asamoah Gyan. Ct.: Rajevac.

Arbitro: Olegario Benquerenca (Portogallo)

Reti: 47' Muntari, 54' Forlan

Angoli: 12-8 per l'Uruguay

Recupero: 2' e 3'; 1' e 0'.

Espulso: Suarez al 15' sts per fallo di mano sulla linea di porta

Ammoniti: Fucile, Arevalo, Perez, Sarpei, Mensah e Pantsil per gioco scorretto

Spettatori: 84.017