Il maltempo colpisce il sud: voragine inghiotte auto a Catania. Nave da crociera sfiora scogli Eolie

Il maltempo colpisce il sud: voragine inghiotte auto a Catania. Nave da crociera sfiora scogli Eolie
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Ottobre 2015, 14:33 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 09:54

Il maltempo colpisce il sud, specie la Sicilia dove una voragine del diametro e delle profondità di otto metri ha inghiottito un'auto nella piazza principale di Valverde, a Catania. Critica anche la situazione alle Eolie dove una nave da crociera, la Thomson Majestic, ha rischiato di finire sugli scogli di Lipari nella rada di Marina corta. Le manovre dei piloti sono riuscite infatti a evitare l'impatto.

Pioggia intensa, cieli coperti e nebbia in Calabria. Da ieri sera le precipitazioni abbondanti non stanno dando tregua in diverse zone della regione. A Catanzaro problemi soprattutto nel quartiere Lido, dove si segnalano allagamenti del piano stradale e difficoltà per il traffico. Disagi anche tra Cosenza e Rende e in provincia di Reggio. Nel vibonese l'Anas ha chiuso provvisoriamente la statale 182 «Serre Calabre», invasa da acqua e detriti caduti da una scarpata.

Su Benevento e in diversi comuni della sua provincia continua a piovere, anche se con minore intensità. La pioggia però non frena i lavori di soccorso per fronteggiare l'emergenza, come a Benevento, dove tra protezione civile nazionale e regionale sono impegnati più di 350 uomini, oltre a decine di volontari, soprattutto giovani. «Attendo dal governo Renzi il riconoscimento dello stato di emergenza e la nomina di un commissario per l'emergenza di Benevento e in molti comuni della provincia», ha detto il sindaco di Benevento, Fausto Pepe. «Occorre una congrua cifra - aggiunge il primo cittadino - per far risorgere città e provincia che con grande dignità e abnegazione si sono rimboccate le maniche per fronteggiare lo stato di emergenza causato da nubifragi e alluvione».

La perturbazione causerà ancora precipitazioni sulla Sicilia settentrionale, oltre a forti venti su Molise e gran parte del Sud. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile. I venti da venerdì pomeriggio interesseranno anche la Puglia e i settori ionici di Calabria e Basilicata e saranno la causa delle possibili mareggiate lungo le coste esposte. Per giovedì criticità 'arancione' (secondo di tre livelli di rischio) per la zona del Sannio in Campania, la Basilicata, la Puglia meridionale, la Calabria e la Sicilia settentrionale. Criticità 'gialla' (terzo livello) è prevista per il resto della Campania, della Puglia, della Sicilia e per la Sardegna meridionale. Per domani, invece, è prevista criticità 'arancione' per la Calabria e la Puglia meridionale, mentre criticità 'gialla' è indicata per la Basilicata, per le restanti zone della Puglia e la Sicilia settentrionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA