Agguato a un 42enne: ferito da colpi di pistola. Operato nella notte, resta in gravi condizioni

Agguato a un 42enne: ferito da colpi di pistola. Operato nella notte, resta in gravi condizioni
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Luglio 2022, 21:48 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 22:19

In due a bordo di una moto lo hanno affiancato e hanno lasciato esplodere due colpi d'arma da fuoco: è stato ferito così Giuseppe Russo, 42 anni, di Cerignola. L'agguato è avvenuto proprio nel centro cittadino in provincia di Foggia, in vico Addolorata. L'uomo è stato colpito alla spalla, all'avambraccio sinistro e al torace. 

L'uomo in nottata è stato sottoposto ad intervento chirurgico.

Uno dei proiettili è entrato nell'avambraccio ed ha perforato un polmone. Attualmente le sue condizioni restano gravi: è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Tatarella del comune foggiano. Stando alla ricostruzione dell'accaduto, ieri sera alcuni passanti, che hanno preferito rimanente nell'anonimato, hanno allertato i soccorsi dopo aver notato la vittima riversa per terra in vico I Addolorata. Una volta arrivati, i poliziotti, ascoltando altri testimoni, hanno ricostruito che il ferimento eraavvenuto esattamente in via Chiomenti, a qualche centinaio di metri dal luogo del ritrovamento del ferito. Russo era ancora cosciente all'arrivo degli agenti, ma non ha voluto fornire alcuna collaborazione. Alcune telecamere di sicurezza della zona hanno ripreso il momento dell'agguato: dai filmati si vedono due persone in sella ad una moto e con il volto coperto dal casco integrale che esplodono i colpi di revolver e fuggono. Russo ha precedenti penali per maltrattamenti in famiglia e per un omicidio risalente ad oltre 20 anni fa per il quale ha già scontato una pena detentiva di 15 anni di reclusione. Era tornato in libertà da circa tre anni. Il 42enne non risulta inserito in alcun contesto criminale del Foggiano. Gli agenti, al momento, non escludono alcuna pista.

Emergenza Foggia

È preoccupante l'escalation di violenza in provincia di Foggia. Ieri sera è stato ucciso un ragazzo di 17 anni a San Severo: a sparare, in quel caso, sarebbe stato un 15enne. Oltre al caso di Cerignola (per il momento tentato omicidio) e quello di San Severo, si contano cinque omicidi nel 2022. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA