Catastrofe maltempo in Germania, i morti aumentano di ora in ora: 58 vittime. Merkel: «Una catastrofe»

Catastrofe maltempo in Germania, i morti aumentano di ora in ora: 58 vittime. Merkel: «Una catastrofe»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Luglio 2021, 09:49 - Ultimo aggiornamento: 22:59

Maltempo e inondazioni in Germania, si aggrava il bilancio della catastrofe: sono almeno 58 i morti per le alluvioni che hanno colpito l'Ovest del paese. Il bilancio sembra però destinato ad aumentare anche in altri paesi, come il Belgio, l'Olanda e il Lussemburgo.

Gianni Versace, giallo nella villa in cui fu ucciso lo stilista: trovati due cadaveri

 

Le piogge che si sono abbattute a partire da ieri nell'Europa centrale, e in particolare nella zona Ovest della Germania, hanno ingrossato fiumi e torrenti fino a farli esondare: una gigantesca massa di acqua e fango ha travolto e, in alcuni casi, spazzato via interi edifici.

Per molti abitanti, nella zona della Renania, non è stato sufficiente neanche mettersi al sicuro sui tetti delle loro case.

Angela Merkel, che si trova a Washington, ricevuta da Joe Biden, per quella che probabilmente sarà l'ultima visita ufficiale negli Stati Uniti, segue con apprensione gli sviluppi dalla Germania. «Non si può parlare di alluvione, è una catastrofe» - le parole della cancelliera - «Sono sconvolta dalle notizie che mi arrivano da posti sommersi dall'acqua, dove persone in grande emergenza si salvano o vengono salvate. Sarà fatto ogni sforzo per ritrovare i dispersi».

Anche Papa Francesco ha espresso un pensiero per le vittime: «Sono profondamente colpito dall'accaduto e prego per le persone che hanno perso la vita».

Vittime anche in Belgio, Lussemburgo e Olanda

Il maltempo non ha colpito solo la Germania: a causa delle inondazioni 5 vittime sono state segnalate anche in Belgio, e alluvioni sono avvenute anche in Lussemburgo e Olanda: in totale, si contano almeno 67 morti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA