Afghanistan, chiude l'unica scuola guida per donne di Kabul

I rischi di ripercussioni da parte dei talebani erano troppo alti, nessuna cliente entrava da più di un mese

Afghanistan, chiude l'unica scuola guida per donne di Kabul
Afghanistan, chiude l'unica scuola guida per donne di Kabul
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Settembre 2021, 21:34

Troppo pericoloso. Chiude a Kabul la scuola guida per donne che venne aperta un anno fa da un'imprenditrice, Nilab, questo il nome con cui si è presentata ai media. Con le restrizioni imposte dai talebani alle donne il rischio di ripercussioni, nei suoi confronti e di tutte le donne che avrebbero potuto presentarsi, sarebbe stato troppo alto e, dunque, l'unica scuola guida per donne di Kabul chiude i battenti.

Leggi anche > No vax, un Covid party per contagiarsi ed evitare il vaccino. Ma finiscono in terapia intensiva

La donna è stata costretta a prendere la sofferta decisione dopo che nell'ultimo mese nessuna donna si era recata presso la scuola guida, per paura di ritorsioni da parte dei talebani tornati al potere e nella convinzione che alle donne sia ormai vietato porsi al volante.

Al di là di aperture di facciata i talebani hanno di fatto vietato alle donne di frequentare scuole superiori, concedendo solo di studiare e lavorare senza contraddire l'interpretazione che gli estremisti danno ai precetti islamici. «Le donne possono studiare e lavorare in ogni ambito, ma in armonia con i principi dell'Islam», ha detto recentemente Sayed Khosti, un membro della commissione cultura. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA