Lutto nel mondo dell'arte: morto il pittore Tonino Caputo. Il cordoglio del sindaco

Lutto nel mondo dell'arte: morto il pittore Tonino Caputo. Il cordoglio del sindaco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Agosto 2021, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 18:41

Si è spento a Lecce dopo una lunga malattia l'artista Tonino Caputo, 88 anni. La sua è stata una vita interamente dedicata alla pittura. Dopo un intenso periodo all'estero tra Parigi e New York, negli anni '50 insieme ad Antonio Massari, Ugo Tapparini ed Edoardo De Candia si trasferì a Roma dove ha vissuto per molti anni. Negli anni '80 divenne molto famoso per le sue vedute, soprattutto newyorkesi. Ma anche di Sidney, Mosca, Parigi e Roma soprattutto. Opere che rappresentarono la sua cifra di artista viaggiatore. 

 

L'asta delle sue opere 

Lo scorso 16 luglio al Museo Castromediano di Lecce era stata organizzata un'asta di beneficenza di alcune opere per aiutare la famiglia nelle cure e per l'eventuale rientro a Roma.

Ma l'artista ha invece preferito vivere gli ultimi momenti nella sua città.

Il cordoglio del sindaco 

«Lecce perde con Tonino Caputo uno degli ultimi esponenti di quella generazione di artisti leccesi che si distinsero, sia nel panorama nazionale sia all'estero, nella seconda metà del Novecento e che portarono il nome della città nei principali circuiti dell'arte contemporanea di allora - scrive Carlo Salvemini -. Una scomparsa che ci riempie di tristezza ma che non ci lascia del tutto orfani. Perché di un artista restano sempre le sue opere, a imperitura memoria di una vita dedicata, come nel suo caso, alla pittura. Era considerato un artista viaggiatore, che trovava ispirazione nei suoi viaggi per il mondo. Immaginiamolo, quindi, partito per un altro di questi viaggi. Alla sua famiglia e a chi gli ha voluto bene l'abbraccio mio e della città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA