Zes Adriatica, pubblicato il bando per le zone franche doganali. Manifestazioni di interesse entro il 30 settembre

Zes Adriatica, pubblicato il bando per le zone franche doganali. Manifestazioni di interesse entro il 30 settembre
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Luglio 2023, 17:43

È stato pubblicato oggi l'avviso della Zes Adriatica interregionale Puglia-Molise, rivolto agli imprenditori che intendano presentare istanze e manifestazioni di interesse finalizzate alla perimetrazione di Zone franche doganali intercluse all'interno delle aree Zes. L'avviso pubblico è stato approvato nella mattinata dal Comitato di indirizzo della Zes Adriatica, presieduto dal commissario del Governo Manlio Guadagnuolo.

I tempi

La scadenza per la presentazione delle istanze e delle manifestazioni di interesse da parte degli imprenditori è prevista per il prossimo 30 settembre.

Ricadendo le Zfd all'interno delle aree Zes, i benefici, principalmente esenzione dazi doganali e Iva, si aggiungono a quelli già previsti per le zone economiche speciali, quali le semplificazioni amministrative con il rilascio nel tempo massimo di 45 giorni delle Autorizzazioni uniche per la realizzazione delle iniziative imprenditoriali di piccole, medie e grandi imprese, nonché la possibilità di beneficiare di rilevanti agevolazioni fiscali. «Le Zone franche doganali, ricadendo in aree Zes, rappresentano un'ulteriore grandissima opportunità per le imprese, che si aggiunge a quella già molto rilevante delle zone economiche speciali - dichiara Guadagnuolo -. Ad esempio, le imprese che importano merci dall'estero, quali materie prime e semilavorati, potranno in queste aree lavorare tali merci e trasformarle in prodotti finiti con un vantaggio competitivo notevolissimo, in quanto potranno farlo in sospensione di dazi doganali e Iva. Siamo certi che aziende dinamiche e lungimiranti sapranno cogliere questa irripetibile occasione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA