Il locale non è in regola coi permessi, chiuso lo studio dentistico

Il locale non è in regola coi permessi, chiuso lo studio dentistico
di Danilo SANTORO
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Febbraio 2016, 08:22 - Ultimo aggiornamento: 17:45
Assenza di autorizzazioni igienico-sanitarie dei locali: i Nas di Taranto chiudono uno studio dentistico di Ostuni. I militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità del capoluogo ionico, nel corso di approfondite verifiche, hanno scoperto e disposto la chiusura di un ambulatorio medico della Città bianca.
Spazi sprovvisti dei permessi normativi, in base al vigente regolamento in ambito sanitario: è questo quanto emerso dagli accertamenti dei Nas, di concerto con il Sisp (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) della Asl di Brindisi - Dipartimento di Prevenzione - di Ostuni.

A ciò si aggiunge che per questo studio dentistico, nel centro abitato ostunese, agli atti non risulta essere stata richiesta né rilasciata l’autorizzazione sanitaria sindacale. Il medico, però, titolare dell’ambulatorio, è risultato essere iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Brindisi.
 
Le irregolarità, così, non riguarderebbero i titoli per lo svolgimento della sua professione medica, bensì le aree dove il professionista quotidianamente riceveva i suoi pazienti. Oltre la mancanza di autorizzazioni per i locali, sarebbe stata riscontrata anche l’assenza di stanze idonee per i propri dipendenti. Tutti gli elementi acquisiti dal comando carabinieri per la Tutela della Salute hanno poi portato alla richiesta della chiusura immediata dell’ambulatorio, che è stata ordinata dal primo cittadino di Ostuni, in base alla legge 833/78, che assegna al sindaco, quale autorità sanitaria locale, le competenze per la emanazione di provvedimenti per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute pubblica. Le circostanze individuate dai Nas del capoluogo ionico, infatti, hanno attestato che questa situazione d’irregolarità, riscontrata nello studio dentistico della Città bianca, avrebbe potuto determinare un rischio concreto per la salute soprattutto degli utenti e pazienti. Ora il titolare dello studio medico ha 60 giorni di tempo per impugnare al Tar il provvedimento. Contestualmente però, potrebbero essere attivate le procedure per regolarizzare le autorizzazioni igienico-sanitarie dei locali.

Una documentazione carente in più punti - quella riscontrata dai militari di Taranto - con l’attività medica che veniva svolta in spazi privi di ogni concessione, e che quindi non rispettavano le leggi regionali in materia nell’ambito delle strutture e studi che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale. Incrociando i dati presenti nei database del Sisp dell’Asl di Brindisi - secondo i militari - sarebbe giunta la conferma che mai c'era stata da parte del dentista la richiesta dell’apertura dell’iter procedurale per avviare le pratiche inerenti le autorizzazioni per l’ambulatorio, che da anni era attivo, pur non avendone i requisiti di legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA