Rifiuti speciali senza autorizzazione nell'area industriale: sequestrato il terreno

Rifiuti speciali senza autorizzazione nell'area industriale: sequestrato il terreno
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Marzo 2024, 10:35

Sequestrata un'area industriale di circa 3.600 metri quadrati a Brindisi: il terreno venuta utilizzato come deposito illecito di rifiuti speciali sulla nuda terra. L'operazione è stata condotta dal personale della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza e del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale dei Carabinieri di Brindisi.

A seguito di un controllo ad un’azienda esercente l’attività di lavorazione industriale, i militari hanno rilevato che, su una vasta area priva di qualunque impermeabilizzazione e in carenza di ogni autorizzazione, erano depositati rifiuti speciali quali rimorchi, cassoni scarrabili, silos in ferro e container pieni di materiali.

È stata constatata, inoltre, la presenza di un’idro-pompa sommersa adibita al travaso delle acque oleose dalle vasche di decantazione al piazzale attiguo, con gravissime conseguenze per l’ambiente nel quale venivano sversati tali residui e per la salute della collettività, in caso di compromissione di una falda acquifera.

Nel corso dell’intervento congiunto è stata segnalato all’Autorità Giudiziaria il rappresentante legale della società interessata dalle violazioni ambientali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA