Arrestato ladro seriale: aveva ancora con sé una borsa con la refurtiva

Arrestato ladro seriale: aveva ancora con sé una borsa con la refurtiva
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Settembre 2023, 11:20

Era diventato l'incubo dei commercianti del centro di Barletta diventati bersaglio nelle ultime settimane di un uomo che entrava nei negozi, acciuffava quanto trovava, e poi fuggiva. Quando gli agenti del locale commissariato della polizia di Stato lo hanno bloccato, aveva con sé 4 borse e due paia di occhiali da sole rubati poco prima da una attività commerciale. In carcere con l'accusa di furto è finito un uomo di 50 anni di Barletta, con diversi precedenti penali e sottoposto alla sorveglianza speciale.

Le indagini

A dare il via alle indagini dei poliziotti, coordinati dalla Procura di Trani, sono state le segnalazioni arrivate dall'associazione 'Le strade dello shopping' che riunisce 250 negozianti della città.

L'identificazione del 50enne è stata possibile dall'analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza dei negozi depredati e delle strade in cui si trovano. In quei frame lo si vede entrare nei negozi, prendere la merce e fuggire. «Siamo grati alle forze dell'ordine per il lavoro svolto ma servono più controlli», dichiara Francesco Piscardi, presidente dell'associazione di commercianti, evidenziando che «i furti, una decina, sono avvenuti nell'ultimo mese ai danni per lo più di negozi gestiti da donne». Il 50enne, che agiva a volto scoperto, in alcuni casi è stato «aggressivo verso chi provava a bloccarlo a cui rivolgeva parole minacciose e intimava di evitare le denunce», continua Piscardi. «Avevamo avuto segnalazioni di furti nei negozi del centro e non potendo fare singolarmente le denunce abbiamo pensato di esporci come associazione a tutela dei nostri commercianti», conclude. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA