Tangenti Petruzzelli: consulenza su rapporti teatro-imprese

Tangenti Petruzzelli: consulenza su rapporti teatro-imprese
1 Minuto di Lettura
Martedì 19 Gennaio 2016, 18:51
BARI, 19 GEN - Una consulenza per ricostruire i rapporti economici fra il teatro Petruzzelli di Bari e le imprese vincitrici degli appalti è stata disposta dalla Procura di Bari e affidata dal pm Fabio Buquicchio ad un commercialista nell'ambito dell'inchiesta che ha portato il 12 gennaio scorso all'arresto del direttore amministrativo del teatro, Vito Longo, e di tre imprenditori. Il consulente dovrà ricostruire tempi e modalità con cui sono stati affidati i quattro appalti che secondo la magistratura barese sarebbero stati truccati.

Con riferimento a tre di questi appalti la Procura ha poi accertato il pagamento di presunte tangenti da parte degli imprenditori al direttore amministrativo del teatro, Vito Longo (tutti agli arresti domiciliari per corruzione). Gli accertamenti patrimoniali sono stati delegati alla Guardia di Finanza di Bari, mentre degli altri aspetti della vicenda si sta occupando la Digos della Questura.

Dallo studio degli atti è inoltre emerso che numerosi imprenditori estranei a questi presunti fatti illeciti sarebbero da mesi in credito con il teatro perché risultano molte fatture non pagate. Oltre ai profili penalmente rilevanti, la Procura ha inviato gli atti alla Corte dei Conti perché la magistratura contabile verifichi l'eventuale danno erariale, trattandosi di fondi pubblici, e all'Anac, l'Autorità nazionale anticorruzione. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA