Rifiuti nella città vecchia, multa da 600 euro dopo lo sfogo del sindaco

Rifiuti nella città vecchia, multa da 600 euro dopo lo sfogo del sindaco
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Agosto 2023, 16:33 - Ultimo aggiornamento: 20:52

Ha avuto una multa da 600 euro il cittadino che nei giorni scorsi aveva lasciato decine di mobili e di rifiuti in vico dei Gesuiti a Bari Vecchia.  L'uomo è stato individuato dalla polizia locale e una volta rintracciato  ha fatto mettere a verbale: "Dite al sindaco che sono stato io".

Lo sfogo del sindaco Decaro

Nei giorni scorsi il sindaco Antonio Decaro ha pubblicato sui social uno sfogo in diretta, proprio davanti a quei cumuli di rifiuti abbandonati tra i rifiuti. Il sindaco aveva minacciato persino di non rimuovere nulla finché il responsabile non sarebbe stato individuato. 

"Questo è successo dopo il mio sfogo di qualche giorno fa, anche diretto ai residenti della zona che si rifiutavano di dire quello che avevano visto - ha detto oggi il sindaco -.  Oggi, dopo aver notificato le sanzioni, l’Amiu ha rimosso tutto e questo posto è tornato come dovrebbe essere.  Ma non è così che deve funzionare, non è possibile che si debba comprendere quanto sia sbagliata un’azione di questo tipo solo se arriva il sindaco a fare rumore".

Il sindaco invita i cittadini a denunciare, anche anonimamente. "Quello che ho fatto io qualche giorno fa possono farlo tutti, anche in forma anonima. Tutti dobbiamo denunciare chi scarica abusivamente ingombranti agli angoli delle strade o vicino a un cassonetto - continua -  Noi continueremo con i controlli e le sanzioni per chi abbandona rifiuti e per chi si rivolge ai cosiddetti “svuotacantine” per liberare le proprie case.  Perché se è vero che l’Amiu deve migliorare il servizio è anche vero che questo non autorizza nessuno a trattare la città come una discarica a danno di tutti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA