Corruzione negli appalti, le motivazioni della sentenza di condanna di Lerario: «Mercificata la funzione pubblica»

Mario Lerario
Mario Lerario
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Settembre 2023, 22:24 - Ultimo aggiornamento: 22:35

«Le modalità di tale dazione sono chiaramente dimostrative di pregressi accordi e della conseguente consapevolezza, da parte del Lerario, di ciò che stava ricevendo. Tale aspetto, tutt'altro che secondario, denota da un lato la consapevolezza dell'illiceità della condotta, dall'altro la coscienza e la volontà di mercificare la propria funzione, adottando atti contrari alla legge dietro il corrispettivo di denaro».

La condanna

Questo è uno dei passaggi delle motivazioni della sentenza con cui, a marzo, il gup di Bari Alfredo Ferraro ha condannato (in abbreviato) a 5 anni e 4 mesi di reclusione l'ex dirigente della protezione civile pugliese, Mario Lerario, e a 4 anni l'imprenditore Luca Ciro Giovanni Leccese.

Lerario è stato riconosciuto responsabile di aver ricevuto una tangente da 10mila euro da Leccese e un'altra da 20mila dall'imprenditore Donato Mottola, che ha scelto di essere giudicato con rito ordinario. La «dazione» a cui fa riferimento il giudice è proprio quella mazzetta da 10mila euro pagata da Leccese che, ha dicembre 2021, fece scattare l'arresto in flagranza di reato. «Il sistema posto in essere dal Lerario e avvallato dal Leccese - prosegue il gup - ha creato una vera e propria distorsione della funzione pubblica, ossidando cattive pratiche in virtù delle quali per ottenere gli incarichi si doveva pagare il Direttore». Un «patto corruttivo stabile e duraturo, alla stregua di un sistema», nel quale spicca il «modus operandi del tutto avulso dalle normali condotte di un dirigente pubblico» di Lerario, impegnato in più occasioni in operazioni di «bonifica» dell'ufficio e dell'auto per evitare intercettazioni.

«Tali condotte - si legge ancora - possono in effetti sorgere solo in capo a chi è consapevole di porre in essere delle irregolarità. Una così profonda attenzione finalizzata a eludere eventuali intercettazioni non può che essere valorizzata nel senso di coscienza del disvalore delle proprie condotte, soprattutto se l'epilogo è costituito dalla ricezione di una mazzetta», scrive ancora il gup. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA