Monopattini, controlli e misure più severe per impedire il far west e gli incidenti: lettera alla Municipale di Bari

Monopattini, controlli e misure più severe per impedire il far west e gli incidenti: lettera alla Municipale di Bari
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Settembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 14:58

Allarme monopattini. Dal Nord Italia a Bari, l’incidente mortale di Sesto San Giovanni (dove da ieri mattina il sindaco ha obbligato i conducenti a indossare il casco protettivo) ha sconvolto un po’ tutti. Il minorenne morto nella circostanza apre uno squarcio nelle coscienze sull’utilizzo di un mezzo di trasporto sostenibile ma d’altro canto ancora poco regolamentato. E a Bari la Commissione speciale per la Trasparenza e il Controllo strategico, presieduta dal consigliere Filippo Melchiorre, ha inviato al comandante della Polizia locale di Bari una nota con la quale chiede, alla luce dell’incidente in provincia di Milano di provvedere a controlli più serrati e interventi sanzionatori più decisi nei confronti di chi utilizza i monopattini.
«Il grave evento di cronaca impone la necessità di adottare misure di controllo ulteriori rispetto a quelle previste sull’utilizzo dei monopattini elettrici, al fine di indurre a un uso che avvenga nelle migliori condizioni di sicurezza possibili.
La normativa di settore ha infatti equiparato i monopattini elettrici alle biciclette, sottoponendo entrambi i mezzi alle prescrizioni previste dall’art. 182 del Codice della strada. Al contempo però, è noto come l’utilizzo di questi mezzi avvenga prevalentemente da parte di un’utenza giovanile, non sempre rispettosa delle norme e dei regolamenti».

Regole, come cambiarle


Quindi? Quindi serve cambiare le regole, inasprirle. Intanto a livello nazionale: «Per questo, in relazione anche a quanto acquisito recentemente dalla Commissione trasporti della Camera dei Deputati in merito alle sollecitazioni volte a definire un nuovo quadro normativo sull’impiego dei monopattini elettrici, nella nota si segnala la necessità di riassumere normativamente tutte le prescrizioni necessarie all’utilizzo responsabile degli stessi velocipedi».
Ma la nota, inviata alla Polizia Locale di Bari, è anche un invito agli stessi vigili a inasprire i controlli sul territorio. Nell’estate che sta per andare in archivio c’è stata una vera e propria pioggia di multe nella prima parte: da inizio giugno all’8 agosto, ultima data di rilevazione delle contravvenzioni comunicate dalla Polizia Locale, sono state contestate 400 sanzioni. Nei mesi precedenti ce n’erano state altre 210 circa. 
Pioggia di multe in estate e non è un caso: il monopattino elettrico viene ancora visto come uno strumento di divertimento molto spesso, piuttosto che come un vero e proprio mezzo di trasporto ecosostenibile. Recente anche lo sfogo di una signora, su Facebook, che lamentava un incidente con il proprio figlioletto di tre anni, investito ma per fortuna di fatto indenne, e chiedeva al sindaco Decaro dei provvedimenti. 
Poi ci è scappato il morto a Sesto San Giovanni e adesso un po’ tutti chiedono norme più certe per l’utilizzo dei monopattini, anche a Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA