Cuore artificiale, paziente salvo con un trapianto: eccezionale intervento al policlinico di Bari

Cuore artificiale, paziente salvo con un trapianto: eccezionale intervento al policlinico di Bari
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Aprile 2022, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 17:32

Un cuore artificiale, un sistema di assistenza ventricolare di ultima generazione, è stato impiantato con successo al Policlinico di Bari per salvare la vita a un paziente di 65 anni proveniente dalla Basilicata con scompenso cardiaco avanzato, refrattario alla terapia medica e con indicazione negativa per il trapianto di cuore.

L'equipe medica

L'intervento è stato realizzato dall'equipe del professore Aldo Milano, direttore dell'unità operativa di Cardiochirugia.

Il dispositivo di assistenza ventricolare preleva il sangue dal ventricolo sinistro e lo pompa ossigenato nell'aorta, utilizzando il nuovo sistema a levitazione magnetica impiantato per la prima volta in Puglia. «Questo dispositivo - spiega Milano - è stato dimostrato essere particolarmente vantaggioso rispetto a impianti di vecchia generazione. Si sono ridotte le complicanze di trombo embolie dal 30% al 10% e si sono azzerate le complicanze emorragiche e di trombosi della pompa. Con questo nuovo sistema il paziente può ritornare a una vita sociale adeguata, anche riprendere l'attività lavorativa, con delle limitazioni molto ridotte. Le batterie hanno una autonomia di 40 ore, sono ricaricabili e i parametri possono essere monitorati a distanza direttamente dal cardiologo».

L'assistenza post-operatoria

Il Policlinico ha attivato un ambulatorio che consente di selezionare e porre indicazioni per i pazienti che hanno bisogno di questo tipo di assistenza. «L'impianto di questo dispositivo salvavita di ultima generazione offre una nuova opportunità alle persone in attesa di trapianto cardiaco che possono trovare nella cardiochirurgia del Policlinico di Bari un centro di eccellenza e riferimento unico in tutta la Puglia», evidenzia il direttore generale dell'azienda ospedaliero universitaria di Bari Giovanni Migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA