Incidente sul lavoro: morto capocantiere durante i lavori di ristrutturazione. Ieri era stato il suo compleanno

La vittima sarebbe precipitata facendo un volo di qualche metro terminato nel fondo scavo del vano ascensore

Incidente sul lavoro: morto capocantiere durante i lavori di ristrutturazione di una palazzina
Incidente sul lavoro: morto capocantiere durante i lavori di ristrutturazione di una palazzina
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Marzo 2024, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 14:31

Incidente sul lavoro: la vittima è Cesare Dibitetto, un uomo di 79 anni che proprio ieri aveva festeggiato il compleanno, originario di Giovinazzo, è morto questa mattina mentre era impegnato in lavori di ristrutturazione di un fabbricato indipendente di via Cesare Battisti, nel centro storico di Terlizzi, nel Barese. Secondo quanto si apprende, la vittima svolgeva il ruolo di capocantiere e sarebbe precipitata facendo un volo di qualche metro terminato nel fondo scavo del vano ascensore.

Cosa è successo

L'uomo, residente a Giovinazzo, operaio molto esperto, era dipendente da tempo della ditta per la quale stava lavorando.

La tragedia è avvenuta durante operazioni di verifica dei livelli dell'ascensore prima di procedere al rivestimento. Il 79enne è caduto dal primo piano fino al piano seminterrato, in pratica quindi da due piani. È stato un altro operaio che si trovava sul cantiere ad accorgersi della tragedia.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Trani e i carabinieri. Presenti anche il coordinatore della sicurezza, il titolare della ditta, oltre che il figlio della vittima e il sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico. «Si tratta di un cantiere regolarmente autorizzato», spiega all'Adnkronos. Proprio in questi istanti i vigili del fuoco stanno recuperando il cadavere. La ristrutturazione riguarda lavori in un edificio su tre livelli».

Il sindaco: notizia tragica

 "La notizia della tragica scomparsa del nostro concittadino Cesare Dibitetto, in un cantiere di Terlizzi, ci ha lasciati senza fiato, è una di quelle notizie che non vorresti mai ricevere. È un'altra morte sul lavoro in un inizio di anno davvero terribile sotto questo punto di vista". Lo dichiara, in una nota, Michele Sollecito, sindaco di Giovinazzo, paese del Barese in cui viveva il 79enne morto questa mattina a Terlizzi mentre si trovava in un cantiere. La vittima stava eseguendo delle verifiche con una livella tubolare ad un pavimento di un immobile di via Cesare Battisti in fase di ristrutturazione quando sarebbe precipitato nel vuoto. Ad accorgersene sono stati gli altri operai che lo hanno chiamato più volte senza avere risposte. È stato allora che hanno notato il corpo del 79enne sul fondo del vano ascensore. Per lui sono stati inutili i soccorsi prestati dal 118. È servito l'intervento dei vigili del fuoco per recuperare il cadavere. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri. "Ci stringiamo attorno alla famiglia in questo momento di dolore - continua Sollecito - oggi è un giorno triste per tutta la nostra comunità". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA