Contagi in classe, altri casi: nelle scuole del Brindisino 100 positivi da settembre

Contagi in classe, altri casi: nelle scuole del Brindisino 100 positivi da settembre
Contagi in classe, altri casi: nelle scuole del Brindisino 100 positivi da settembre
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Novembre 2021, 08:17 - Ultimo aggiornamento: 17:45

Ancora casi di contagio da Covid a scuola in Puglia. E in due mesi nella sola provincia di Brindisi il numero complessivo di studenti e docenti contagiati si attesta a 100 unità. Attualmente i contagi rilevati sono 16 in tutto: 14 alunni e due docenti. Di questi, due nella scuola dell'infanzia, 8 nella primaria e 6 nella secondaria di primo grado. Al momento si trovano in quarantena 56 alunni e 5 docenti, mentre sono sotto sorveglianza sanitaria 97 alunni e 16 docenti.

Il report

I dati sulla diffusione del contagio negli istituti scolastici sono stati diffusi nelle scorse ore dalla Control Room del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Brindisi, diretto da Stefano Termite. Secondo il report dell'Azienda sanitaria dal mese di settembre i casi totali registrati sono stati cento: 2 in asili nido, 18 nelle scuole dell'infanzia, 28 nelle scuole primarie, 33 nelle secondarie di primo grado, 18 in quelle di secondo grado e 1 nella segreteria di un istituto scolastico.

Di questi, 79 sono alunni, 18 docenti, uno amministrativo e due collaboratori scolastici. L'attività di monitoraggio del Dipartimento di Prevenzione, ancora, rileva che da settembre a oggi gli alunni in quarantena sono stati 2.012, 130 i docenti e 13 i collaboratori, mentre la sorveglianza sanitaria con tampone ha interessato 198 alunni e 331 docenti.

Numeri che fanno il paio con quelli diffusi nella giornata di mercoledì dalla Asl Bari. Nella settimana tra l'8 e il 14 novembre soltanto nelle scuole di Bari e provincia sono stati 82 i casi positivi rilevati. Di questi 19 sono docenti e 63 alunni. Il dato emerge dal monitoraggio effettuato dal team scuole Covid dell'Epidemic Intelligence center della Asl, nucleo del Dipartimento di prevenzione che quotidianamente è impegnato in attività di tracciamento e contenimento della diffusione del virus nei 311 istituti scolastici del territorio provinciale. Casi di nuova positività che si registrano soprattutto nelle scuole primarie dove in sette giorni sono stati rilevati 38 contagi. E altri 22 sono stati quelli riscontrati negli istituti secondari di primo grado, 14 nelle scuole dell'infanzia e 8 casi negli istituiti secondari di secondo grado.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA