Allo stadio si arriva anche in treno: ok alla fermata al San Nicola

Rfi ha accettato la richiesta di Comune e Regione di creare una stazione a pochi metri dall’impianto sulla linea ferroviaria Bari-Bitritto che sarà attiva nei primi mesi del 2024. Un park&train sarà raggiungibile dalla statale 16

Allo stadio si arriva anche in treno: ok alla fermata al San Nicola
di ​Samantha DELL’EDERA
4 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2023, 05:00

Nuova fermata dei treni allo stadio San Nicola, sulla linea ferroviaria Bari-Bitritto. La conferma è arrivata da Rfi, dopo la richiesta del Comune di collegare proprio la zona del San Nicola attivando un servizio diretto soprattutto considerando le migliaia di persone che si riversano allo stadio per assistere alle partite o ai concerti. La presenza di parcheggi nei pressi della futura fermata farà inoltre sì che il Comune possa attivare una sorta di “Park & Train”, sul modello di quello già presente in zona Ikea, per poter raggiungere facilmente il centro città.

La tratta attivata

L’attivazione della linea Bari Bitritto è prevista per i primi mesi del 2024 con fermate alla stazione centrale, a Santa Rita, Bitritto e Loseto (tutte dotate di parcheggi e servizi). Il collegamento consente di raggiungere in venti minuti il centro di Bari da Bitritto. 
In uno studio ad hoc di Rfi si è valutata una potenzialità media di utilizzo per la futura fermata Bari Stadio di circa 150.000 persone l’anno. Su richiesta della Regione, Rfi ha quindi esaminato due distinte ipotesi progettuali: la prima che prevede il posizionamento della fermata lungo strada Torre Tresca subito dopo il sottopasso della SS16 tangenziale di Bari, il cui costo stimato risulterebbe sostenibile da Rfi con fondi attualmente disponibili e per la quale alcune delle opere necessarie sono già realizzate da tempo. La seconda ipotesi prevede la sistemazione della fermata in posizione baricentrica rispetto al raccordo Giuseppe Rossi (cosiddetto tondo di Carbonara) in corrispondenza dell’intersezione tra le strade Torrebella e Torremassimo Chiurla, con costo stimato sensibilmente maggiore rispetto alla prima, per la cui realizzazione sono necessarie importanti opere per la risoluzione delle interferenze stradali e percorsi pedonali dedicati, oltre che espropri di aree private.
Tra le due, entrambe tecnicamente fattibili secondo le valutazioni progettuali effettuate da Rfi, quella economicamente e funzionalmente più vantaggiosa risulta essere “l’ipotesi 1”, senza che ciò pregiudichi la possibilità di realizzare l’altra in funzione dello sviluppo urbanistico della città.

La fermata "stadio"


«Realizzare una fermata ferroviaria per lo stadio San Nicola consentirà di incrementare la mobilità sostenibile cittadina - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -, favorendo l’uso del trasporto pubblico per raggiungere sia lo stadio in occasione delle partite di calcio, sia il centro cittadino, parcheggiando le auto in quella zona in modalità Park&Train.

In entrambi i casi il traffico risulterà decongestionato con conseguenti benefici in termini ambientali e di vivibilità complessiva».


Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale Anita Maurodinoia: «Dopo il tavolo tecnico siamo soddisfatti di apprendere da Rfi che le ipotesi progettuali di due fermate ferroviarie collocate in zona Stadio San Nicola, sulla linea ferroviaria Bari-Bitritto, previste anche nel progetto originario, risultano entrambe tecnicamente fattibili– ha commentato –. Certo al momento è di più immediata realizzazione la fermata Stadio San Nicola, ma per la Regione è importante che ci sia la possibilità in un prossimo futuro di realizzare la fermata chiamata “ipotesi 2” che dovrebbe servire un’area destinata ad espandersi urbanisticamente. In ogni caso è da evidenziare che siamo vicini alla messa in esercizio della linea ferroviaria Bari-Bitritto dopo anni di attesa».
La linea ferroviaria Bari – Bitritto in attivazione dall’inizio 2024, si estende dalla stazione di Bitritto fino a Bari Centrale, passando per i quartieri di Carbonara, Santa Rita e Loseto, e sarà connessa alla linea Bari - Taranto. Lunga circa 10 chilometri, di cui 3 in viadotto, la linea è elettrificata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA