Bari, il Park&Ride diventa green: conto alla rovescia per il parcheggio in Largo 2 giugno

Bari, il Park&Ride diventa green: conto alla rovescia per il parcheggio in Largo 2 giugno
di Davide ABRESCIA
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Gennaio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 13:24

Ancora qualche dettaglio e il park&ride di Largo 2 giugno sarà consegnato alla città di Bari. Un’area di parcheggio verde, sostenibile e totalmente rinnovata, che permetterà ai cittadini baresi di raggiungere il centro del capoluogo senza problemi. Per il termine del restyling c’è soltanto qualche ultimo lavoro tecnico da terminare, ma ormai si vede il termine del processo di rinnovamento dell’area parcheggio.

Il progetto per il parcheggio di Largo 2 Giugno


Ad annunciarlo è il sindaco di Bari Antonio Decaro attraverso il suo profilo Facebook: «Il nuovo park&ride nei pressi di largo 2 Giugno è quasi pronto. Abbiamo lavorato su un modello di parcheggio - spiega il primo cittadino - più sostenibile con alberi e nuove piantumazioni che riducono l’impatto ambientale delle auto che vi transitano, pavimentazione drenante, colonnine elettriche e postazioni per bici».

Diverse le novità che vi saranno: «L’ingresso - continua Decaro - e l’uscita sono stati realizzati per garantire la sicurezza dei pedoni e non creare intralcio ai veicoli, così come la corsia preferenziale per le navette». Il messaggio finale è legato ai dettagli che mancano per la consegna definitiva alla città di Bari: «Nelle prossime settimane sarà ultimato l’impianto di videosorveglianza».
Un progetto che ha mosso i suoi primi passi a marzo e che avrebbe avuto come consegna finale il mese di settembre. Si è lavorato anche d’estate per provare a consegnare il park & ride alla città di Bari, ma il tutto è stato posticipato di qualche mese. I lavori nella zona tra via della Resistenza, via della Costituente, via Stefano Jacini, viale Giuseppe di Vittorio e viale Luigi Sturzo - sempre attiva nonostante l’intervento - erano stati avviati all’inizio di aprile con la deadline poi spostata.

Il nuovo volto del parcheggio


Quali saranno le novità del rinnovamento del park & ride rispetto al passato? Saranno piantati 80 nuovi alberi e 200 arbusti che trasformeranno l’ attuale piazzale di asfalto in un parco verde per auto. È prevista la pavimentazione drenante nei posti auto: realizzata con masselli autobloccanti, di differenti colori per distinguere le aree di sosta da quelle di transito. Invece, circa 40 pali di illuminazione assicureranno livelli di illuminazione superiori agli standard minimi, questo per garantire maggiore sicurezza per utenti e automobili. Inoltre verrà cambiata anche l’organizzazione del parcheggio. Infatti, saranno realizzati percorsi monodirezionali per favorire sia l’accesso ma anche la manovra ai 330 posti previsti, anche per motocicli e biciclette.

Si potrà entrare sia da un ingresso che da un altro su via della Resistenza, mentre si uscirà da via della Costituente.


La fermata dei mezzi pubblici, attrezzata, si troverà su via della Resistenza mentre nella struttura ci sarà pure uno spazio con panchine in legno e acciaio immerse nel verde. Queste ultime saranno dedicate a chi deve attendere il bus navetta. Saranno presenti pure un impianto di videosorveglianza con 18 telecamere e quattro postazioni di ricarica elettrica; al progetto iniziale sono state aggiunte 10 telecamere ad alta definizione e a infrarossi notturni, collegate alla polizia locale.
Verrà inoltre realizzato un percorso pedonale di collegamento tra viale Resistenza e via della Costituente, in modo da assicurare possibilità di passaggio per i pedoni anche in orario di chiusura del parcheggio. Tante piccole, ma grandi novità. Per un’area parcheggio che è, da sempre, una delle più sfruttate della città di Bari per raggiungere il centro cittadino. Ora sarà più verde, più bella e più accogliente per tutti i cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA