Politica in lutto: morto l'ex consigliere comunale Franco Neglia

Franco Neglia
Franco Neglia
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Settembre 2023, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 10:21

Lutto nel mondo della politica barese: è morto all'età di 70 anni l'ex consigliere comunale di Bari Franco Neglia. Esponente per diversi anni del centrosinistra, da più parti è sempre stato riconosciuto anche il suo costante impegno civico. Neglia è stato, infatti, anche uno dei fondatori dell'associazione "Il Murattiano".

Il sindaco Decaro

«Con la scomparsa di Franco Neglia Bari - scrive in una nota il sindaco Antonio Decaro- perde un pezzo significativo della sua storia politica e istituzionale più recente». Consigliere comunale, sindacalista e amministratore pubblico, ricorda Decaro «Franco ha accompagnato con grande entusiasmo e passione, il processo di rinnovamento e trasformazione del Pci barese negli anni '90.

Da segretario cittadino del partito più importante della sinistra democratica, in quegli anni seppe interpretare e diventò protagonista della stagione del coinvolgimento della società civile nei processi di partecipazione alla vita delle istituzioni».

«Militante, attivista, antifascista convinto, amante del giusto e del bello, cittadino colto e appassionato, innamorato di Bari e della sua storia, Franco fino all'ultimo ha partecipato con tenacia e straordinario fervore civico al dibattito sui grandi cambiamenti della città. Con la stessa tempra e la stessa determinazione con cui portava avanti le sue battaglie per il miglioramento della qualità della vita urbana ha combattuto - conclude il sindaco - fino all'ultimo contro la malattia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA