Irpef, con tre aliquote aumenti stipendi fino a 120 euro: le simulazioni in base ai redditi

Le simulazioni formulate dalla Fondazione nazionale dei commercialisti

Irpef, con tre aliquote aumenti stipendi fino a 120 euro: le simulazioni in base ai redditi
Irpef, con tre aliquote aumenti stipendi fino a 120 euro: le simulazioni in base ai redditi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Settembre 2023, 09:48

Combinare il taglio del cuneo fiscale con la nuova Irpef a tre aliquote, con l'abbassamento dell'aliquota Irpef dal 25 al 23% per il secondo scaglione di reddito (da 15mila a 28mila euro), può tradursi in benefici in busta paga mensile che va da un minimo di 22 euro per i redditi superiori a 35mila fino a 120 euro per i redditi di 35mila euro.

È quanto emerge dalle simulazioni formulate dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, confermate dal viceministro dell'Economia, Maurizio Leo che si sta dedicando alla riforma del fisco.

 

Irpef, cosa cambia

Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, intervenendo al programma "Cinque minuti" in onda questa sera su Rai 1 sottolinea: «Se consideriamo i famosi 100 euro, che riguardano la riduzione del cuneo, e l'effetto di rivisitazione delle aliquote Irpef, quindi lavorando su 3 invece che su 4, avremo un vantaggio mensile di circa 120 euro».

Senza l'effetto combinato tra taglio del cuneo e modifica dell' Irpef «rischiamo che, per effetto della riduzione del cuneo e lasciando invariate le aliquote, le risorse in tasca ai contribuenti sarebbero inferiori».

Irpef, i nuovi calcoli

I calcoli sono fatti ipotizzando una riproposizione del taglio del cuneo attualmente in vigore (7 punti per i redditi fino a 25mila euro e 6 per quelli fino a 35mila euro), che scade a fine dicembre, ma che il governo ha già detto di voler confermare anche per il 2024. A questa misura potrebbe essere associata la nuova Irpef a tre scaglioni, accorpando i primi due (quello fino a 15mila euro con aliquota al 23% e quello da 15 a 28mila euro con aliquota al 25%) con la stessa aliquota al 23%. Dalle stime dei commercialisti risulta che se nel primo scaglione (quello fino a 15mila euro) il beneficio del taglio del cuneo, pari a 67 euro, resterebbe invariato con l'introduzione della nuova Irpef, le cose cambiano per chi guadagna 20mila euro: i 77 euro di beneficio derivanti dal taglio del cuneo, salirebbero a 84 euro mensili con l'aggiunta della nuova Irpef.

Irpef, le fasce

Nella fascia 25mila euro di reddito, il beneficio di 96 euro derivante dal taglio del cuneo sale a 112 euro con la nuova Irpef. Allo stesso livello arriva anche per chi guadagna 30mila euro, ma in questo caso con incremento di 22 euro rispetto ai 90 euro di beneficio portati dal solo taglio del cuneo. Per chi guadagna 35mila euro, il combinato cuneo+ Irpef porterebbe il beneficio da 99 euro a 120. Sopra i 35mila euro, invece il solo taglio del cuneo non darebbe alcun beneficio, mentre aggiungendo la nuova Irpef arriverebbero 22 euro mensili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA