Cinema sotto le stelle, dj, concerti e sagre: ecco qualche idea su cosa fare stasera

Giovedì 27 Luglio 2023, 08:30 | 3 Minuti di Lettura

Lecce e provincia

Torre dell’Orso diventa il Paese dei Balocchi per una due giorni di musica dal vivo, relax, yoga, mercatini ed eventi. Debutta quest’anno - oggi e domani - il “Terra Terra music fest”, con la direzione artistica di Moreno Turi. Il festival animerà dal pomeriggio fino a notte la marina di Melendugno. La musica si accende all’orario dell’aperitivo: alle 18 si parte con i dj set per poi passare di palco in palco a un’atmosfera sempre più calda. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Questi gli appuntamenti di oggi: all’Orsetta stage dalle 18 alle 19:30 Terra Terra Sound System; dalle 22:30 alle 23 Ade & Steppo e, a seguire, Trevor e The Sweet Life Society, tutti dal vivo. Al Market stage (in piazzetta) la musica si accende alle 19 con il dj set di Castromassi Fam. questo il programma del Loggia Stage (Casaccia) dalle 19.30 alle 21.30 dj Dubin e dall’1 alle 2 del mattino No Idols in dj set. Infine sul Terrazza stage (Dentoni) dalle 21:30 alle 22:30 il live di Brassers. Da “Calici”, dalle 21 a mezzanotte, suonerà Tropicalia.

<CW-11><CL9.9>Prosegue la programmazione dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Stasera (ore 21.30 - contributo associativo 5 euro) appuntamento con il live del Boundless Ska Project e il dj set di Frank Lucignolo, con selezioni soul, funk e rock. Boundless Ska Project pone le proprie basi nella musica ska degli anni ‘60, originaria della Jamaica, che mescola sonorità che vanno dal reggae al rocksteady, dallo ska, fino al jazz.

<CL9.8>Una magica sera d’estate, antiche note che risuonano nell’aria e prelibate pietanze: inizia così il viaggio a ritroso nel tempo che conduce a Melpignano, nella Grecìa Salentina. Nell’elegante Palazzo Marchesale si rievocano le atmosfere del Rinascimento e si diventa nobili per una notte, quella di oggi, e poi il 22 agosto, nell’evento “Archeogustando alla mensa del Marchese”.
L’originale cena esperienziale rientra in Melpignano promuove cultura, il progetto pensato dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Valentina Avantaggiato e realizzato con Vivarch, Associazione di Promozione Sociale pugliese e altre realtà locali e nazionali per valorizzare il paese tutto l’anno, con eventi e itinerari unici.
Un momento conviviale, a tema archeologia del cibo, che ripropone ricette e portate dell’epoca, con stoviglie riprodotte in base ai reperti rinvenuti nei siti locali di Roca Vecchia, Muro Leccese, Cutrofiano e Lecce.

<MC2><CF1024><CP9><CL10><MD><CO>Oggi alle 18.30 al lido “Swim liberi di nuotare”, l’Adelfia, società cooperativa sociale di Alessano, ospiterà lo scrittore e poeta Daniele Mencarelli.
Nell’ occasione sarà presentato il suo ultimo libro “Fame d’aria” che affronta il tema dell’autismo dal punto di vista di un padre costretto a convivere non solo con la diagnosi del figlio, ma anche con la solitudine, conseguenza di uno Stato sordo e assente verso i bisogni di questi ragazzi.

<MC2><CF1024><CP9><CL10><MD><CO>Secondo appuntamento per Federica Ventola e il suo libro “ Su ali di farfalla”. Dopo aver destato gradimento e soddisfazione la “prima” presentazione del libro di poesie dell’autrice salentina, stasera si replica, in piazza Torre a Salignano, alle ore 21. L’iniziativa si svolgerà nell’ambito “Contesti Diversi”, promossa dal Comune di Castrignano del Capo. Presente la curatrice della prefazione del libro Mirella Raganato. Modera il giornalista Pino Greco. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA