Party night oppure teatro: ecco cosa fare questa sera in Puglia

Sabato 20 Aprile 2024, 07:00 - Ultimo aggiornamento: 13:45 | 3 Minuti di Lettura

Lecce e provincia

Con la sua voce potente, duttile e ricca di musicalità, Maria Pia De Vito è la regina del jazz internazionale dove da anni si fa ammirare anche per i suoi progetti multiformi e sempre di grande impatto interpretativo e formale. Come “Linha de Passe”, progetto in duo con Roberto Taufic (chitarrista elegantissimo e dalla notevole raffinatezza musicale) che oggi porterà in scena a Nasca - Il teatro in via Siracusa 28 a Lecce (spazio sociale e culturale diretto dall’attore, autore e regista Ippolito Chiarello), per la rassegna “Good Vibes - Musica Cultura Ambiente” con la direzione artistica del contrabbassista Marco Bardoscia. Un doppio appuntamento, alle 20 e alle 22, con ingresso 15|20 euro. «La mia collaborazione con Roberto Taufic dura da più di un decennio – sottolinea la De Vito - e suonando insieme in tante occasioni si è costruito un legame di assoluta fiducia, condizione che consente quella spontaneità e quel lasciarsi andare che fa ben riuscire le performance. Abbiamo poi prodotto nel 2017 il disco “Core/Coracao”, il mio progetto di elaborazione e traduzione in napoletano delle musiche di Chico Buarque, Guinga, Egberto Gismonti, Tom Jobim. Lui ha curato gran parte degli arrangiamenti, e come emanazione di quel disco e proseguimento di quel racconto abbiamo realizzato il progetto “Linha de Passe”».

Continua oggi (ore 21) con Danila Stalteri in “Hasta siempre, Frida!” la stagione “Teatri dell’Agire” del Teatro comunale di Galatone. Scritto e diretto da Maurizio Nicastro, con Fabio Falaguasta alla chitarra, lo spettacolo è un omaggio ad una tra le figure più interessanti e influenti del Novecento, che per la sua vita e la sua arte è divenuta immortale: è un intenso ritratto in prosa, crudo, diretto, di una iconica donna eccentrica, sempre attuale. “Hasta siempre, Frida!”, che ha debuttato in prima nazionale nel settembre 2022 al Palazzo della Cultura di Catania, porta in superficie i sentimenti più intimi e fragili di Frida Kahlo. Biglietto 10 euro, 8 euro ridotto under 30 e over 65.Prenotazione obbligatoria al 3279860420, anche con WhatsApp.

Doppio appuntamento al Teatro Apollo di Lecce per la Stagione di Danza di Primavera 2024 del Balletto del Sud di Fredy Franzutti. Oggi alle 21 andrà in scena “The Keyhole” (biglietto 10 euro), una prima edizione dello spettacolo che riunisce gli allievi della scuola di danza e i ballerini professionisti della storica compagnia pugliese. Domani alle 18 ci sarà invece l’ormai iconico spettacolo omaggio di Franzutti alla poetica di Vittorio Bodini con la “La Luna dei Borboni” (biglietto dai 25 ai 10 euro) e la music live performance dei Brancaleone Project.

Teatro in vernacolo protagonista stasera a Lecce. Al via la seconda serata della rassegna “Kolbe in scena”, organizzata dalla Parrocchia San Massimiliano Kolbe di Lecce con il patrocinio del Comune. L’appuntamento è alle 20.30 nel teatro parrocchiale del rione 167/C con la commedia “L’Aria del Settentrione” di William Fiorentino, portata in scena dalla compagnia teatrale “Maria Regina” di Squinzano. Obiettivo della rassegna «offrire occasioni di aggregazione, conoscenza e cultura». L’ingresso è gratuito, ci saranno una riffa e un angolo ristoro, il sipario si alzerà alle ore 21. « Il grande successo della prima serata - spiega don Maurizio Ciccarese - ci rende consapevoli dell’accoglienza da parte del quartiere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA