Cosa fare stasera in Puglia? A Taranto c'è Noemi, a Sannicola Le Vibrazioni, Zalone a Bari. Ecco una carrellata di eventi

Sabato 9 Settembre 2023, 09:00 | 3 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera in provincia di Taranto

- Ci sarà Noemi stasera alle 21 in concerto sulla Rotonda del Lungomare di Taranto con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Valter Sivilotti, autore anche degli arrangiamenti. È il secondo appuntamento della quarta edizione del MediTa, Festival della Cultura mediterranea che si copncluderà poi domani sera con un altro grande ospite musicale, Ermal Meta.
Stasera Noemi, con l’accompagnamento dell’Orchestra proporrà al pubblico tarantino un’affascinante carrellata dei propri successi musicali.
Per il concerto di stasera il biglietto d’ingresso può essere acquistato a 25 euro più prevendita (Primo settore) oppure 15 euro più prevendita (Secondo settore). Biglietti online su TicketSms. Per informazioni ci si può rivolgere alla sede dell’Orchestra Magna Grecia di Taranto, in via Ciro Giovinazzi 28, tel.392.9199935; orchestramagnagrecia.it.

- Urban Game - La Congiura del Marchese, è una manifestazione che si terrà oggi a Laterza. Sarà la prima edizione e si svolgerà nell’area geografica del Centro Storico; avrà inizio alle ore 18,30. Laterza antica, quindi, sarà palcoscenico di un evento volto a fornire a cittadini e turisti/vacanzieri un’esperienza culturalmente arricchente, dinamica e divertente. Spazi, monumenti, palazzi gentilizi e oggetti verranno utilizzati per creare narrazioni e interazioni con i giocatori, catapultati al centro della scena di gioco.
Due squadre, due fazioni che affronteranno sfide e segreti intricati, immergendosi nel passato di Laterza per risolvere misteri che hanno plasmato la storia della città nel corso dei secoli. Solo una uscirà vittoriosa, ma tutti i componenti le squadre avranno l’opportunità di esplorare i segreti meglio custoditi della comunità e scoprire le bellezze nascoste del Centro Antico.
Ma l’appuntamento non si concentra solo sul gioco giacchè al suo termine vi sarà il corteo storico che da Via Roma proseguirà per Piazza Vittorio Emanuele fino ad arrivare a Piazza Plebiscito. Figuranti in costumi seicenteschi incanteranno il pubblico con rappresentazioni autentiche dell’antica cultura locale, mentre gli abili sbandieratori ed i trombonieri offriranno un’esperienza visiva indimenticabile. Per iscriversi all’Urban Game si può farlo chiamando il numero di cellulare +393394591656. Si può farlo anche costituendo già una propria squadra formata da 1 a 5 giocatori. Dettagli sul sito on line https://www.facebook.com/DucLaterza.

- Inaugurazione questa sera alle ore 19 del Museo “Eugenio Selvaggi”, con la presentazione delle collezioni di abiti storici e reperti archeologici della famiglia Selvaggi.
Il Museo, insieme alla biblioteca “Apulia”, anch’essa ubicata in Palazzo Selvaggi, è parte integrante del progetto culturale ideato dall’associazione “Pernix Apulia di Eugenio Selvaggi” per il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico-letterario del noto intellettuale pugliese Eugenio Selvaggi. Obiettivo ultimo dell’associazione è mettere a disposizione della comunità tutta il “tesoro” del Selvaggi, rimasto dalla morte di quest’ultimo fin ad oggi non usufruibile.
Tra gli altri, interverranno: Rocco Selvaggi (docente di storia antica all’università di Amburgo), Gregorio Pecoraro (sindaco di Manduria), Vito Andrea Mariggiò (assessore ai Musei e alle Biblioteche), Valentino Desantis (archeologo), Eleonora Turco (dottoressa in scienze e tecnologie della moda), Monica Cannillo (restauratrice di manufatti tessili). Appuntamento presso il Palazzo Selvaggi sito in via Matteo Bianchi 105 (ang. Corte Paradiso) a Manduria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA