Cosa fare stasera in Puglia? A Taranto c'è Noemi, a Sannicola Le Vibrazioni, Zalone a Bari. Ecco una carrellata di eventi

Sabato 9 Settembre 2023, 09:00 | 3 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera in provincia di Brindisi

- La terza residenza del progetto Nuova Generazione Trad 2023 è Folktronica - Dove la musica incontra la tradizione, in programma oggi e domani a San Vito dei Normanni (ExFadda). La residenza, ideata dalla World Music Academy e da Last Floor Studio, ha come focus il live set: l’uso delle Daw in live, lo sviluppo di interplay e gli strumenti di improvvisazione. Ospite speciale sarà il producer Go Dugong che insieme agli altri tutor guiderà nella giornata odierna i partecipanti nel percorso di formazione e produzione.

- Si inaugura oggi alle ore 18.30 in via Roma a Francavilla Fontana la mostra “Piatto Reale”. Nella chiesa di Sant’Angelo, in occasione della festa patronale, diciotto artisti espongono le loro creazioni: un piatto in ceramica decorato e di grandi dimensioni. Lunga la preparazione di ogni manufatto che è stato creato al tornio, essiccato e cotto ad altre temperature perché diventasse terracotta; poi è stato decorato con colori acrilici, a tempera, ad olio o specifici per la ceramica. C’è anche chi ha scelto di rivestirlo prima con una terra finissima e chiara con la tecnica della “ingobbiatura”, procedendo successivamente alla decorazione e a una seconda cottura che ne ha fissato definitivamente i colori e lo ha reso utilizzabile anche a tavola. Non solo un oggetto decorativo, ma un vero e proprio piatto da portata.

- Alla terza edizione il Caelium Classica Festival promosso dalla quasi trentennale Associazione Caelium, diretta dal Maestro Massimo Gianfreda. Da domani al 29 ottobre si susseguiranno 9 appuntamenti in cui si alterneranno artisti, esecutori, compositori d’eccellenza distinti su territorio nazionale ed internazionale, con un unico intento: promuovere e valorizzare la musica, l’arte e la cultura. Il primo evento della rassegna si svolgerà domani al Teatro Comunale di Ceglie Messapica alle ore 20.30. Un concerto d’apertura molto particolare che vedrà la presenza della Banda Associazione Giovani Musicisti “Antonietta Amico”, diretto da Michele Vitale, che proporrà l’ascolto di un programma molto variegato. Verranno infatti proposte musiche appartenenti alla grande tradizione lirica italiana: di G. Verdi si ascolterà il “Preludio” da Traviata (Atto Primo), “Marcia Trionfale” da Aida, “Coro degli schiavi ebrei” da Nabucco; e ancora “Preludio” da Carmen (Atto primo) di C. Bizet; Nessun dorma e Finale da Turandot di G. Puccini. Si ascolteranno poi “Canta Napoli” A.A. V.V.; “Concerto d’amore” di Jacob de Haan (nato nel 1959 a Heerenveen, nei Paesi Bassi), un brano che raccoglie e combina stili apparentemente distanti tra loro: il jazz, lo stile barocco, che si ascolta nella maestosa overture e lo stile pop che si ascolta in una sezione musicale più energica, che termina in un caratteristico adagio. Si proseguirà con musiche di compositori viventi: si ascolterà “Rimembranze Russe”, un poema sinfonico, composto nel 1993 dal Maestro Salvatore Tarantino (nato nel 1962 a Poggiardo (Lecce), clarinettista, diplomatosi nel 1984 con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce; inoltre verrà infine eseguita per l’occasione, in prima esecuzione assoluta, “Marcia Messapica” scritta nel 1983 dal Maestro Massimo Gianfreda: si tratta di una marcia, dal carattere brillante, scritta nella forma tradizionale della marcia (Marcia – Trio – Marcia da capo) che rappresenta una composizione giovanile dedicata al figlio Ugo Vincenzo. Nel corso della serata, sarà conferita la nomina di Socio Onorario dell’Associazione Caelium a S. E. Arcivescovo Gianfranco Gallone – Nunzio apostolico in Uruguay.

© RIPRODUZIONE RISERVATA